Monza, Napoleone in Villa Reale

Napoleone "riapre" la Villa Reale

Dal 20 giugno al 26 settembre nella Reggia una ricchissima rassegna di eventi per celebrare il bicentenario napoleonico

Napoleone "riapre" la Villa Reale
Pubblicato:

Napoleone, e l'età napoleonica a Monza, saranno al centro di ben 27 eventi organizzati dalle associazioni culturali e dai comitati cittadini per accompagnare la riapertura e la valorizzazione della reggia piermariniana.

Napoleone, la rassegna

E' un programma di eventi ricchissimo quello presentato stamattina, venerdì 11 giugno, nel Salone d'onore della Villa Reale dalle associazioni culturali monzesi. In occasione del bicentenario dalla morte, e per accompagnare la riapertura delle Reggia dopo che le chiavi sono tornate in mano al Consorzio, i diversi sodalizi culturali monzesi si sono infatti uniti predisponendo una rassegna di appuntamenti che partirà il 20 giugno fino al 26 settembre. Per l'appunto negli spazi della Villa Reale.

Sotto il coordinamento di Raffaella Fossati, presidente dell'associazione Amici dei Musei, e con la direzione artistica di Ettore Radice, presidente di Mnemosyne, la rassegna contemplerà conferenze, spettacoli teatrali, concerti, passeggiate, visite guidate, laboratori per bambini e molto altro.

Napoleone "riapre" la Villa

"Nei giorni scorsi la riapertura della Villa ha fatto registrare numeri piuttosto importanti, sottolineando il fatto che siamo sulla strada giusta  - ha dichiarato il sindaco Dario Allevi - Da quando il Consorzio è tornato ad avere in mano le chiavi della Reggia abbiamo scelto di impostarne la gestione puntando sulla partecipazione. E questa rassegna è proprio l'esempio delle grande sinergia fra Istituzioni e associazioni. Un grande gioco di squadra che andrà a costruire il calendario di eventi estivi e autunnali nella Villa, e che celebra l'età napoleonica a Monza, momento importante per la nostra città, possibile grazie all'apertura della manifestazione d'interesse voluta anche dal direttore Giuseppe Distefano".

Soddisfatti anche i comitati cittadini, che si sono resi disponibili con l'Amministrazione a interloquire circa la visione sul futuro della Reggia.

Per informazioni e prenotazioni chiamare 347 6986580 o scrivere a info@amicideimusei.it. Per l'elenco di tutti gli eventi cliccare sulle pagine Facebook e Instagram Napoleone riapre la Villa

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie