Blitz dei Carabinieri

Narcotraffico: dodici arresti all'alba in diverse province. Scoperta anche una base operativa a Cornate d'Adda

Maxi operazione "Fontanella 2019", portata avanti dai carabinieri delle province di Bergamo, Brescia, Genova, Torino e Firenze all'alba di oggi, martedì 1 febbraio 2022

Narcotraffico: dodici arresti all'alba in diverse province. Scoperta anche una base operativa a Cornate d'Adda
Pubblicato:

Dodici soggetti arrestati, di cui uno rintracciato in Olanda. Cinque sottoposti all'obbligo di dimora,  e ben 24 chili di cocaina e 33 chili di hashish sequestrati. Questo il bilancio della maxi operazione "Fontanella 2019", portata avanti dai carabinieri delle province di Bergamo, Brescia, Genova, Torino e Firenze all'alba di oggi, martedì 1 febbraio 2022.  Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio.it, è stata smantellata così un'organizzazione che aveva fatto della Bergamasca. negli ultimi due anni, uno dei crocevia della droga per tutto il Nord Italia.

Narcotraffico, blitz questa mattina all'alba

All’alba di questa mattina oltre cento Carabinieri dei Comandi provinciali di Bergamo, Brescia, Genova, Torino e Firenze, con il supporto del Nucleo Elicotteri e di unità dei Cinofili di Orio al Serio, con azione congiunta da parte delle FF.PP. dei Paesi Bassi, hanno eseguito 17 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti cittadini albanesi, nordafricani, italiani e un cittadino olandese, che facevano parte di un' imponente struttura  dedita al narcotraffico. In particolare sono state arrestate 12 persone (di cui 1 rintracciato nei Paesi Bassi) destinatarie di custodia cautelare in carcere e ulteriori 5 persone sottoposte alla misura cautelare dell’obbligo di dimora, come disposto dal GIP del Tribunale di Bergamo.

A condurre le indagini è stato il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale carabinieri di Bergamo.

droga-2-420x197
Foto 1 di 5
droga-3-420x193
Foto 2 di 5
droga-4-420x188
Foto 3 di 5
droga-5-420x202
Foto 4 di 5
droga-1-420x192
Foto 5 di 5

Bergamo crocevia dell'approvvigionamento di cocaina

L’operazione battezzata “Fontanella 2019”, e coordinata dalla Procura della Repubblica di Bergamo, era iniziata nel febbraio 2019 ed era finalizzata a contrastare il crescente fenomeno dello spaccio di cocaina che vede questa provincia quale crocevia nell’approvvigionamento della droga. La complessa attività di indagine ha consentito di portare alla luce l’esistenza di più gruppi criminali dediti al traffico di enormi quantitativi di cocaina, composti principalmente da cittadini di nazionalità albanese con numerose basi operative individuate in diverse località della provincia di Bergamo (Trescore Balneario, Montello) nonché in quelle limitrofe (Cornate d’Adda).

Corrieri dal Nord Europa per rifornire le piazze italiane

Oltre a ricostruire i profili di responsabilità di ciascun indagato, gli inquirenti, nel corso delle indagini, hanno sequestrato un cospicuo parco-autoveicoli, appositamente modificati per occultare le ingenti quantità di droga e denaro in doppi fondi. In particolare, al termine di una lunga filiera di trasporti con corrieri “specializzati”, la cocaina giungeva dal nord Europa fino alle piazze di spaccio di tutta Italia. Nel corso dell’indagine  sono stati effettuati numerose perquisizioni personali, domiciliari e veicolari, a seguito delle quali sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 24 chilogrammi di cocaina, che venduti al dettaglio avrebbero potuto fruttare fino a 2 milioni di eurouna pistola e contanti per oltre 300.000 mila euro in diversi tagli e valute, sono stati effettuati arresti in flagranza di 3 corrieri nelle province di Bergamo e Firenze.

Nella momento culmine dell’Operazione Fontanella 2019, durante le perquisizioni ai soggetti in fase di esecuzione delle misure cautelari, sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 33 chilogrammi di hashish e 4,5 chilogrammi di cocaina, oltre a contanti di illecita provenienza per oltre 60.000 euro.

Seguici sui nostri canali
Necrologie