A Monza, Lissone, Muggiò e Vedano

Natale e Vigilia ai tempi del Covid: ecco gli orari delle messe

Le regole sono categoriche: mascherina, distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti dentro e fuori le chiese

Natale e Vigilia ai tempi del Covid: ecco gli orari delle messe
Cronaca Monza, 24 Dicembre 2020 ore 07:45

Anche a Monza, Lissone, Muggiò e Vedano cambiano gli orari delle messe nelle giornate della Vigilia e di Natale. Le regole categoriche sono: mascherine, distanziamento e limitare gli assembramenti.

Natale e Vigilia: le messe a Monza

A messa dunque i monzesi potranno andarci senza troppi problemi, seppure le funzioni saranno più brevi rispetto a quelle degli scorsi anni. In Duomo, per rispettare il coprifuoco delle 22, le messe vigilari saranno celebrate alle 18 e alle 20.30 (con termine massimo alle 21,45 e con la presenza di alcuni elementi del coro) mentre il giorno di Natale saranno celebrate alle 8, alle 10,30 (messa pontificale), alle 12 e alle 18.

Nelle parrocchie dei Santi Quattro Evangelisti (San Donato, Regina Pacis, San Rocco e Sant’Alessandro) le messe della notte di giovedì sono state fissate alle 20. Cui seguiranno quelle con i consueti orari festivi nei giorni seguenti fino a giovedì prossimo, ultimo giorno dell’anno, che a Regina Pacis vedrà la preparazione alla tradizionale Giornata della Pace.

A San Biagio e San Pio X invece la solenne messa di mezzanotte inizierà alle 19 mentre a Santa Gemma alle 18,30. Nei giorni seguenti gli orari seguiranno quelli fissati per le messe festive. Il 31 dicembre In tutte e tre le parrocchie la messa per il nuovo anno si aprirà alle 18,30 e comprenderà il canto del Te Deum e la solenne benedizione eucaristica. Cui seguirà il giorno successivo alle 16 a San Biagio la celebrazione dei Vespri per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio.

Per quel che concerne la comunità pastorale Santissima Trinità d’Amore nelle chiese di San Carlo e San Giuseppe si festeggerà la nascita di Gesù bambino alle 20, mentre nella chiesa del Sacro Cuore di Triante l’orario per la messa della notte di Natale è stato fissato alle 20,30. Nei giorni seguenti le funzioni seguiranno i consueti orari delle messe festive. Questa sera, martedì, in occasione dell’anno speciale dedicato da Papa Francesco a San Giuseppe sarà possibile seguire una speciale novena alle 16.45 a San Carlo e alle 17 a San Giuseppe. Novena che sarà trasmessa anche in streaming su Youtube.

Nelle parrocchie della Sacra Famiglia di Cederna, di Cristo Re e di Sant’Ambrogio le messe di vigilia sono state fissate per le 18 e le 20,30. Qui inoltre domani (alle 16.30 a Cristo Re e alle 17.00 alla Sacra Famiglia e a Sant’Ambrogio) al termine della novena per i ragazzi ci sarà la benedizione delle statuine di Gesù bambino.

Nel convento di Santa Maria delle Grazie infine le messe vigilari saranno due, alle 16,30 e alle 18, cui seguirà la messa solenne alle 19,30. I fedeli potranno poi stare ancora in compagnia dei frati con una preghiera francescana che dalle 22,30 sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube del convento.

Le celebrazioni a Lissone

Alcune modifiche alle celebrazioni natalizie per rispettare le norme in materia di distanziamento e di contenimento dell’epidemia da Covid 19 anche nella Capitale del Mobile.

Il giorno della Vigilia di Natale, infatti le messe si terranno secondo alcuni nuovi orari per permettere il rientro alle 22. In Prepositurale le messe saranno alle 18, 19.30 e 21. Alla parrocchia Cuore Immacolato di Maria in via Nobel e in quella di San Giuseppe Artigiano in via Fermi le celebrazioni saranno alle 18, alle 19.30 e alle 21.

Alla Madonna di Lourdes in via Bacelli le messe si terranno invece alle 17, alle 18.30 e alle 20.30. Nella chiesa del Sacro Cuore nel rione Da là dal punt le celebrazioni saranno invece alle 17.30, alle 19 e alle 20.30. Due sole messe a Santa Maria Assunta nel quartiere Santa Margherita: alle 18.30 e alle 20.30. In tutte le chiese alle 10 del giorno di Natale si terrà la messa «della luce» e le messe seguiranno l’orario festivo. A Sant’Antonio Maria Zaccaria nel quartiere Bareggia a Natale le messe seguiranno gli orari festivi, anticipata come nelle altre parrocchie la messa di mezzanotte della Vigilie.

Nella vigilia di Natale sarà trasmessa in diretta dalla Prepositurale, alle 23.30, una veglia a cura di don Giacomo Rossi. Il tema sarà quello della luce, con l’aiuto delle opere di Georges De la Tour. Per vedere la diretta si può andare sul sito della Parrocchia o sul canale www.youtube.com/jackrossojack.

Le messe a Vedano

Sarà un Natale certamente diverso dal solito anche a Vedano al Lambro. L’epidemia da Covid 19, infatti, ha dovuto modificare alcuni dettagli legati alle celebrazioni natalizie in parrocchia.

Fino a oggi, mercoledì, alle 17 si terrà la Novena di Natale per i ragazzi in chiesa parrocchiale. Sabato, dalle 15 alle 16.30 ci saranno le confessioni, domenica alle 16.30 si terranno i Vesperi musicali per violino, arpa e organo e dalle 18.45 previste le confessioni per i giovani. Sempre oggi 23 dicembre alle 17 si terrà la tradizionale e attesissima benedizione dei bambinelli.

Giovedì, giorno della Vigilia di Natale, le messe nella parrocchiale di Santo Stefano si terranno alle 16 per i bambini e le famiglie, 17 per i ragazzi e le famiglie, 18.30 e 20.30. Il 25 dicembre le celebrazioni saranno alle 8, 9.30, 11 e 18. Al Santuario della Misericordia la messa festiva sarà alle 9.30. Per partecipare alle celebrazioni del 24 e 25 dicembre occorre prenotarsi ritirando il biglietto in chiesa all’altare di San Giuseppe. Sabato 26 le messe saranno alle 8, 9.30, 11 e 18.

Gli orari di Natale a Muggiò

Cambia il modo di partecipazione alla messa di Natale per l’emergenza Covid a Muggiò. Pertanto la comunità pastorale della Madonna del Castagno coordinata da don Maurizio Tremolada ha adottato due scelte. In ogni parrocchia ci saranno più messe, in orari nuovi in particolare alla Vigilia.

Pertanto tutti i fedeli dovranno distribuirsi nelle varie messe e dovranno munirsi di pass per la funzione scelta, disponibili in chiesa. Il don confida nella responsabilità di tutti «per poter celebrare con gioia il mistero del Natale». Ecco gli orari: nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo le messe della Vigilia saranno alle 17 per gli anziani, alle 18.30 famiglie e ragazzi, 20.30 giovani e adulti. A Natale: 8, 9.30 adulti e anziani, 11 famiglie con bambini, 18 adulti e famiglie. Nella parrocchia San Carlo: la Vigilia alle 16, 18, 19.30. Natale alle 10.30, 18. A San Francesco: Vigilia 17 posti esauriti, 18.30 per i ragazzi e 20.45. Il 25 dicembre alle 9 e 10.30. A San Giuseppe di Taccona: 16.30, 18, 19.30 alla Vigilia. A Natale 9, 11, 18.

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità