come ritirarle

Nei comuni delle Groane sono arrivate le mascherine

Si procederà adesso alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale tramite i negozi.

Nei comuni delle Groane sono arrivate le mascherine
Pubblicato:

Nella giornata di oggi lunedì 6 aprile i comuni delle Groane, ovvero Lazzate, Misinto e Cogliate, hanno ricevuto le mascherine distribuite da Regione Lombardia. Le singole Amministrazioni comunali procederanno adesso alla distribuzione di tali dispositivi tramite i negozi che restano aperti nei rispettivi territori per soddisfare le necessità urgenti, come regolamentato dalle ordinanze in vigore.

Come verranno distribuite le mascherine nei comuni delle Groane

Le mascherine non sono da intendersi come un “lasciapassare” che autorizza chiunque ad uscire di casa, ma al contrario sono un ulteriore obbligo a cui devono sottostare le persone che hanno la motivata necessità di uscire, la quale resta sempre da autodichiarare con apposito modulo e assunzione di responsabilità in caso di controlli.

Essendo l’accesso ai negozi per necessità (spesa alimentare, farmaci, urgenze) una delle poche motivazioni valide per uscire di casa, si è valutato di fornire di mascherine i titolari delle attività, per poterle dare a chi ne è ancora sprovvisto.

Nessuna distribuzione porta a porta

Non è prevista nessuna distribuzione porta a porta, poiché il numero di mascherine consegnate non è sufficiente a coprire l’intera popolazione residente né il totale dei nuclei famigliari ed è impossibile sapere chi ne è già fornito e chi non ne avrebbe necessità, in quanto tenuto a restare in casa anche per i servizi primari forniti a domicilio (come gli over 65).

Si fa dunque appello al senso di responsabilità dei cittadini affinché ritirino la mascherina (una a persona) solo in caso di reale necessità, recandosi ad effettuare acquisti indispensabili, in una delle attività commerciali aperte.

In casi particolari si potrà chiamare la Protezione Civile

Per i casi urgenti o particolari, ad esempio, persone over 65 o categorie fragili che devono uscire di casa per visite mediche e non sono dotati di mascherina, sarà possibile chiamare direttamente la Protezione Civile di Misinto per concordare con loro la consegna della mascherina.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie