Nobel per la pace: Abdelaziz Essid a Monza

Il terzo congresso giuridico forense "Avvocato e società civile" è organizzato dagli avvocati di Monza, Como, Lecco e Sondrio

Nobel per la pace: Abdelaziz Essid a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nobel per la pace: Abdelaziz Essid a Monza

Avvocato e società civile: un'equazione di libertà

nobel per la pace
Il premio Nobel Abdelaziz Essid con il Presidente Fondazione Forense Monza, Gabriele Tossani a Sousse, in Tunisia in occasione della riapertura dell'hotel Imperial, teatro dell'atto terroristico di due anni fa.

Si aprirà con un ospite d’eccezione, il congresso giuridico "Avvocato e società civile: un'equazione di libertà" che si svolgerà a Monza dal 12 al 14 ottobre.

Abdelaziz Essid, fa parte di quel gruppo di esponenti di Associazioni e Istituzioni  che, nel 2011, hanno concorso a ripristinare la democrazia nel Paese Nord Africano e che poi, nel 2015  sono stati insigniti con il Nobel.

Il commento di Avio Giacovelli, presidente degli avvocati monzesi

Quest’anno abbiamo inteso porre al centro dell’attenzione la figura dell’avvocato che si è evoluta  e che, sempre più spesso, si associa all’ impegno civile e a maggiori e più penetranti funzioni  nel sociale. Del resto, l’esempio dell’avvocatura tunisina deve fare da sprone per l’avvocatura tutta, al fine di affermare e consolidare i principi di libertà e democrazia, che da sempre contraddistinguono la libera professione”.

Come è articolato l'evento

La maratona del diritto,  si articolerà in  una sessione plenaria e altre 13  sessioni “parallele” dedicate alle principali aree del diritto.  Da giovedì 12 a sabato 14 ottobre, nelle sale cinematografiche di Monza, si alterneranno  più di cinquanta relatori  tra giuristi, avvocati,  magistrati e docenti universitari.

La sessione inaugurale plenaria si terrà  nel pomeriggio di giovedì 12  ottobre,  al teatro Manzoni con inizio alle 14.30. Al saluto delle autorità istituzionali, seguirà  l’intervento del vice presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Logrieco e quindi,  la relazione dell’ avvocato Abdelaziz Essid, insignito del Premio Nobel insieme alle altri componenti del cosiddetto Quartetto per il dialogo nazionale tunisino. Venerdì e sabato,  13  e 14, sarà la volta delle ulteriori 13 sessioni tematiche, nelle sale  dei cinema Capitol e Teodolinda, con  una  panoramica a 360° sugli argomenti  giuridici di maggior attualità.

Il commento di Gabriele Tossani, Presidente della Fondazione Forense di Monza

Il congresso è una grande, e straordinaria opportunità per offrire  formazione qualificata con professionisti di alto profilo e insieme un momento di incontro e di confronto tra colleghi appartenenti a fori diversi. Lo sforzo organizzativo ed economico, cui si è potuto far fronte anche grazie al contributo di un pool di sponsor, è stato rilevante ed impegnativo, ma  siamo orgogliosi di poter affermare che il congresso non è più qualcosa di estemporaneo, ma si è trasformato in un appuntamento fisso, che ormai si ripropone e si rinnova con cadenza annuale

Seguici sui nostri canali
Necrologie