Nomi per bambini i più usati a Monza

La scelta del nome da dare al proprio figlio è un passaggio molto importante. Voi quale preferite?

Nomi per bambini i più usati a Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nomi per bambini i più usati a Monza.

Nomi per bambini

Il nome più amato a Monza? Alessandro. Il 4 per cento dei genitori, infatti, ha scelto di chiamare così il proprio figlio appena nato. Scende, dunque, l'effetto "Papa Francesco". Nel 2017 sono 40 i neonati di nome Alessandro, seguito a ruota dai Leonardo. Terzo posto per i Matteo, fermi al 2.6 per cento dei nati nel 2017. Per le bambine, invce, su 412 iscritte in anagrafe al 31 dicembre del 2017, il nome preferito è stato Alice. Segue Sofia con 13 scelte e terzo gradino del podio a Giorgia.

Nomi dei neonati stranieri

Tra i bambini stranieri, svetta il nome di Sebastian, il più utilizzato dai genitori a Monza. Seconda posizione per Timur, solo terzo, invece Nathan. I nomi più amati per le bambine sono Ines, Alice e Victoria.

Quello più diffuso tra i residenti

Ma qual'è il nome più utilizzato tra i residenti monzesi? Per quanto riguarda il sesso maschile troviamo in cima alla classifica Andrea, seguito da Giuseppe e Alessandro. Tra le donne, l'oro va a Maria, Francesca e Anna.

Cognomi, il sorpasso dei Colombo

Una sorpresa per quanto riguarda i cognomi più diffusi tra i monzesi. Colombo vince su tutti, con i suoi 810 residenti, pari allo 0.7 per cento del totale. Secondo posto per i Villa, sopravanzato per la prima volta dai Colombo. Terzi i Sala. Pochi dubbi sui nomi più diffusi tra i cittadini stranieri. Mohamed primo, Ahmed secondo e terzo Ion. Maria, Elena e Mariya tra le donne.

Il dossier

Il documento è stato pubblicato dall'ufficio Organizzazione, Benessere e Statistica del Comune di Monza. Realizzazione a cura di Vittorio Rossin. Fonte Anagrafe del Comune di Monza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie