Nomi per bambini i più usati a Monza

La scelta del nome da dare al proprio figlio è un passaggio molto importante. Voi quale preferite?

Nomi per bambini i più usati a Monza
Monza, 19 Gennaio 2018 ore 13:19

Nomi per bambini i più usati a Monza.

Nomi per bambini

Il nome più amato a Monza? Alessandro. Il 4 per cento dei genitori, infatti, ha scelto di chiamare così il proprio figlio appena nato. Scende, dunque, l’effetto “Papa Francesco”. Nel 2017 sono 40 i neonati di nome Alessandro, seguito a ruota dai Leonardo. Terzo posto per i Matteo, fermi al 2.6 per cento dei nati nel 2017. Per le bambine, invce, su 412 iscritte in anagrafe al 31 dicembre del 2017, il nome preferito è stato Alice. Segue Sofia con 13 scelte e terzo gradino del podio a Giorgia.

Nomi dei neonati stranieri

Tra i bambini stranieri, svetta il nome di Sebastian, il più utilizzato dai genitori a Monza. Seconda posizione per Timur, solo terzo, invece Nathan. I nomi più amati per le bambine sono Ines, Alice e Victoria.

Quello più diffuso tra i residenti

Ma qual’è il nome più utilizzato tra i residenti monzesi? Per quanto riguarda il sesso maschile troviamo in cima alla classifica Andrea, seguito da Giuseppe e Alessandro. Tra le donne, l’oro va a Maria, Francesca e Anna.

Cognomi, il sorpasso dei Colombo

Una sorpresa per quanto riguarda i cognomi più diffusi tra i monzesi. Colombo vince su tutti, con i suoi 810 residenti, pari allo 0.7 per cento del totale. Secondo posto per i Villa, sopravanzato per la prima volta dai Colombo. Terzi i Sala. Pochi dubbi sui nomi più diffusi tra i cittadini stranieri. Mohamed primo, Ahmed secondo e terzo Ion. Maria, Elena e Mariya tra le donne.

Il dossier

Il documento è stato pubblicato dall’ufficio Organizzazione, Benessere e Statistica del Comune di Monza. Realizzazione a cura di Vittorio Rossin. Fonte Anagrafe del Comune di Monza.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia