Notte di San Lorenzo: da stasera fino a domenica lo spettacolo è stellare

Per godere al meglio dello spettacolo delle Perseidi basterà recarsi in un posto lontano dalle luci

Notte di San Lorenzo: da stasera fino a domenica lo spettacolo è stellare
10 Agosto 2017 ore 16:32

Notte di San Lorenzo: in Brianza naso all’insù direzione Nord-Est

Notte di San Lorenzo in Brianza

Come ogni anno c’è grande attesa per la notte di San Lorenzo. Lo spettacolo comincia stanotte ma gli esperti avvisano: non ci saranno molte stelle cadenti da vedere. Il picco vero e proprio infatti è atteso nella notte tra sabato e domenica.

Il tempo guasterà lo spettacolo?

Già da questa sera comunque i più affezionati potranno godersi un anticipo di spettacolo. Le scie luminose, che la tradizione vuole rappresentino le lacrime di San Lorenzo, saranno visibili soprattutto dalle zone meno illuminate, fuori dalle città. In Brianza in particolare, viste le condizioni meteo poco favorevoli, è probabile che dovremo davvero aspettare fino a sabato.

Consigli per vedere le Perseidi

Per godere al meglio dello spettacolo delle Perseidi basterà recarsi in un posto lontano dalle luci. Ad esempio se siete al mare potrete osservarle al meglio dalla spiaggia. In montagna basterà trovare un luogo poco illuminato. Gli esperti stimano che, con il cielo sereno, potremo arrivare a vedere circa 100 stelle cadenti in una sola ora.

L’incontro con la cometa Swift-Tuttle

In realtà queste scie luminose derivano dall’appuntamento fisso e annuale della Terra con i detriti lasciati da una cometa, la Swift-Tuttle. I frammenti di questa cometa entrano così nell’atmosfera e, incendiandosi, danno luogo ad un meraviglioso spettacolo.
Infine una piccola curiosità. Sapete perché si chiamano Perseidi? Perché nel loro transito sembrano provenire dalla costellazione di Perseo, che si trova sotto la costellazione di Cassiopea, direzione Nord-est. Ed è proprio li che da stasera fino a domenica dovremo puntare lo sguardo!

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia