cronaca

Nova Milanese: sgomberato campo nomadi abusivo FOTO VIDEO

Massiccio intervento delle Forze dell'ordine in via Galvani.

Pubblicato:
Aggiornato:

Nova Milanese: sgomberato campo nomadi abusivo. Massiccio intervento delle Forze dell'ordine in via Galvani, al confine con Muggiò, per allontanare due famiglie. La zona era già stata sgomberata a marzo.

Nova Milanese: sgomberato campo nomadi abusivo

Si è svolta questa mattina, dalle ore 9, una operazione di ripristino della sicurezza e della legalità in una area di proprietà provinciale a Nova Milanese.

La Provincia di Monza e Brianza, nei mesi scorsi, aveva denunciato l’occupazione illecita ed abusiva, per mezzo di precari sistemi abitativi mobili ed immobili da parte di un gruppo di 16 persone dell’area sulla Sp 131 posta in prossimità dell’accesso dell’area campestre ciclabile verso la rotatoria di via Galvani ( sul confine con Muggiò) .

La situazione di abusivismo ha causato degrado di tutta l’area coinvolta con conseguenze sulla salute pubblica.

Anche il Servizio Igiene e servizi pubblici Ats Brianza – Uo Desio, in data 28 febbraio 2020, ha dichiarato l’inabitabilità delle baracche, della roulotte e dei container sollecitando l’allontanamento degli  abitanti e il ripristino  del suolo.

Il blitz

Questa mattina è scattato il blitz  con l’ausilio di 20 Carabinieri, 7 agenti di Polizia Provinciale, 5 agenti di polizia locale.

Sul posto anche una ambulanza e l’allerta dei servizi sociali comunali.

Dopo l’allontanamento delle persone, i tecnici del servizio strade e patrimonio della Provincia hanno coordinato la fase di ripristino per liberare l’area dai rifiuti più pericolosi e chiudere gli accessi.

I lavori sono stati condotti da una impresa incaricata che, con un autocarro munito di gru, ha collocato lungo le due stradine di accesso veicolare di  New Jersey (2 da 6 metri e 4 da 4 metri). Con un escavatore sono stati realizzati degli scavi in trincea sulla delimitazione dell’area. all’insediamento.

Saranno necessari ulteriori interventi già pianificati per i prossimi giorni per effettuare la completa pulizia dell’area, la selezione dei materiali rinvenuti, il carico, il trasporto ed il conferimento, con idonei mezzi d’opera, presso il termovalorizzatore di Desio.

WhatsApp Image 2020-05-21 at 09.49.17
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2020-05-21 at 09.38.06
Foto 2 di 2

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie