Agrate

Nove grossi camion per testare la stabilità del ponte

Intervento lungo la Sp13, traffico interdetto per una notte.

Nove grossi camion per testare la stabilità del ponte
Pubblicato:
Aggiornato:

Nove grossi camion per testare la stabilità del ponte.

E’ stata programmata per la notte tra domani e sabato, 29 e 30 gennaio,  la prova di carico prevista dalla Provincia di Monza e Brianza sul cavalcavia di Via Monte Grappa ad Agrate Brianza, lungo la Sp13 Monza- Melzo.

Mezzi pesanti e trasporti eccezionali

Dopo le indagini visive, la prova rappresenta l’ultimo step da superare per ottenere il certificato di idoneità statica e la dichiarazione di transitabilità con particolare riguardo a mezzi pesanti e trasporti eccezionali.

Test con quasi 400 tonnellate

Sul  ponte saranno posizionati 9 autocarri da 44 tonnellate l'uno, per un totale di 396 tonnellate, che serviranno a testare la capacità portante del manufatto.

Chiusura completa del ponte

A partire dalle 21 di domani, venerdì 29 gennaio fino alle 6 di sabato 30 gennaio sarà quindi allestito il cantiere che comporterà la chiusura completa dello svincolo SP13/SP121 (interdizione tratto SP13 viabilità superiore ponte e tratto SP121 viabilità inferiore soggiacente al ponte), con approntamento deviazioni su viabilità alternative.
La viabilità sarà gestita con il supporto dagli agenti di Polizia provinciale e di Polizia locale di Agrate Brianza.

Finanziamento regionale

La attività sul cavalcavia di Agrate Brianza, insieme a quelle svolte sul ponte di Bovisio Masciago sulla Milano Meda, rientrano tra le ispezioni straordinarie finanziate con circa 65 mila euro; si tratta di risorse provenienti da Regione Lombardia attraverso il piano “Monitoraggio manufatti della rete stradale Lombarda”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie