Nubifragio nella notte a Giussano. Parla il sindaco "Situazione critica. Serviranno giorni per ripristinare tutti i servizi"
I tecnici comunali, di concerto con Protezione Civile, Gelsia Ambiente, BrianzAcque e operai specializzati, stanno intervenendo per ripristinare la funzionalità dei servizi essenziali. Anche il Municipio è temporaneamente chiuso al pubblico
“La situazione è critica, serviranno giorni per ripristinare tutti i servizi e per poter effettuare una stima esatta dei danni: un evento atmosferico di straordinaria entità ha duramente colpito la nostra città che si è ritrovata con un terribile risveglio. Ringrazio fin d’ora tutte le persone che stanno lavorando per far sì che l’emergenza rientri nel più breve tempo possibile”.
Nubifragio nella notte a Giussano: danni e allagamenti
Sono le parole del Sindaco di Giussano, Marco Citterio, che da questa mattina all'alba sta seguendo l’evolversi della situazione a seguito del nubifragio che nella notte, attorno alle 5, ha colpito il territorio causando allagamenti prevalentemente a immobili comunali e palestre. I danni principali interessano il Municipio, la sede della Polizia Locale e le auto in uso agli agenti.
Coinvolte anche la scuola media “Alberto da Giussano”, la scuola primaria “Carlo Porta” (in entrambi i casi i danni principali interessano le palestre) e la primaria “Gabrio Piola”.
Le zone colpite
Segnalazioni di criticità provengono anche dal Parco di Villa Sartirana dove si registra la caduta di una pianta e dalla struttura che ospita Residenza Amica. In tutti i casi, non vi sono danni a persone.
Sul territorio, fra le arterie più duramente colpite figurano via Milano, via D’Azeglio e via Cavour, allagato il parcheggio di via Porta, mentre in via Dante e in viale Monza la pressione dell’acqua ha causato danni, seppur limitati, al manto stradale.
Il forte vento ha poi causato la caduta di rami e di recinzioni dei cantieri in essere. Sono in corso numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per scantinati allagati, mentre la circolazione stradale è stata fortemente condizionata da auto in difficoltà a causa dell’alto livello di acqua in prossimità di alcune aree di sosta e di svincoli situati nei pressi della SS 36.
In corso il ripristino dei servizi essenziali. Municipio chiuso al pubblico
I tecnici comunali, di concerto con Protezione Civile, Gelsia Ambiente, BrianzAcque e operai specializzati, stanno intervenendo per ripristinare la funzionalità dei servizi essenziali. Anche il Municipio è temporaneamente chiuso al pubblico.
“E’ un evento atmosferico di proporzioni ingenti, i cui effetti si riflettono, purtroppo, nella grave situazione che stiamo vivendo – aggiunge il Sindaco Citterio – Abbiamo già chiesto una pulizia straordinaria delle strade del territorio e un intervento manutentivo dei chiusini. Il Comune mantiene la propria operatività concentrandosi, in questi giorni, sulla risoluzione dell’emergenza”.
I dati rilevati dal Centro meteorologico
Le anomale precipitazioni riscontrate la notte scorsa sono certificate anche dai dati raccolti dal Centro meteorologico, secondo cui il temporale che si è abbattuto su Giussano la notte scorsa è stato caratterizzato da gradine e raffiche di vento tra 30-50 km/h. L'eccezionale evento meteo ha fatto registrare accumuli tra i 60 mm nella zona Sud di Giussano e i 110 mm nella zona Nord. Dai dati del pluviometro, è stata registrata una concentrazione di pioggia pari a 100l/m2 con picco di 300 mm/h. Tali dati in città non si registravano da almeno 10 anni.
Durante il temporale è stata registrata, fa sapere l'Amministrazione comunale, una marcata differenza fra le precipitazioni che hanno interessato le zone nord e sud della città. Nella zona nord della città si sono registrati accumuli di 100mm in un’ora con picchi superiori ai 300mm; tenuto conto che un fenomeno atmosferico mediamente registra accumuli intorno ai 30mm, si può ben comprendere l’eccezionalità dell’evento che ha colpito Giussano.
La perturbazione che ha investito il nostro territorio è stata mediamente 3 volte più forte di una perturbazione normale con picchi di forza 10 volte superiore alla media.