"Nuova Ginnastica" di Villasanta compie 25 anni di attività

Grande festa di compleanno organizzata sabato pomeriggio nella struttura di via Schiaparelli per celebrare un quarto di secolo di attività

"Nuova Ginnastica" di Villasanta compie 25 anni di attività
Pubblicato:
Aggiornato:

Venticinque anni vissuti in grande forma. E non potrebbe essere altrimenti per il centro di Chinesiologia "Nuova Ginnastica" di Villasanta. Il centro di via Schiaparelli, guidato da Grazia Pasta e dalla sua famiglia, sabato pomeriggio ha festeggiato 25 anni di attività alla presenza del sindaco Luca Ornago e dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale.

Alla guida del centro oltre 40 anni di professionalità e competenza

Il centro (vai al sito internet del centro), dicevamo, è gestito dalla professoressa Pasta che da oltre 40 anni si occupa di attività fisica; un percorso in salita, dalla passione per lo sport all’Isef, dall’insegnamento nelle scuole, nei centri sportivi, presso il Csi e giudice sportivo per la Ginnastica artistica.

"Ho insegnato in diverse palestre fino a quando non ho deciso di realizzare un sogno: aprire un centro tutto mio dove porre l’attenzione alla persona per il suo benessere salutare in situazioni patologiche osteoarticolari, attraverso il movimento realizzato correttamente in forma Personalizzata", ha spiegato Pasta.

Diverse le attività proposte in palestra

Tutto ciò sempre in un crescendo che l'ha portata, dopo anni di aggiornamento tutt’ora continuo e costante, alla docenza nelle sue specializzazioni. Diverse le attività proposte in palestra: dai gruppi “storici” alla ginnastica personalizzata, con programmi individualizzati, Chinesio Pilates, Fitness Metabolico, Rieducazione Posturale Propriocettiva post trauma, Afa Correttiva, Back School e molte altre, fino alle più recenti metodologie di Ginnastica Addominale Hipopressiva, RSF per il Fitness e Rieducazione nelle disfunzioni pelvi Perineali.

"Il segreto sta nella passione per l'attività fisica..."

"Il segreto sta nella passione per l’attività fisica nelle sue espressioni preventive e curative - ha continuato Pasta - Devo tanto anche a mio marito Antonio che mi ha sempre seguita, aiutata e creduto in me e nelle mie potenzialità, e sostenuta soprattutto nei momenti difficili...".

E Pasta ha trasmesso questo vero e proprio amore ai suoi figli, tanto da condividerlo anche nel loro percorso di studi universitari: Francesco, laureato in Scienze Motorie e Lorena e Daniele laureati in Fisioterapia, che collaborano con lei con diverse modalità. Tanti anche i collaboratori che affiancano Pasta con competenza e professionalità ai quali affida, dopo un colloquio e scrupolosa valutazione, il suo lavoro ed i clienti che afferiscono al Centro.
Anche l’incontro con medici e professionisti del settore con i quali si interfaccia costantemente, e associazioni di categoria hanno contribuito a migliorare la proposta in palestra, a partire dalla professoressa Elena Martinelli, creatrice del metodo Camo, madrina del Centro nel lontano 1993 e che le ha dato un grande esempio di passione e professionalità.

Il centro è palestra qualificata per i tirocini universitari

Il centro è palestra qualificata per i tirocini universitari della Statale, Cattolica di Milano, di Pavia e Verona, e vengono seguite le Tesi degli studenti di Lauree triennali e Specialistiche. Da segnalare anche l’apertura successiva di una associazione, «Scuola di Danza NgDance»: Moderna, Classica Hip Hop con diverse declinazioni che, grazie alla Coreografa direttrice responsabile Raffaella Mascheroni, dalle prime 13 ragazze del 1999 è passata alle quasi 200 di oggi. Con la successiva aggiunta di Ginnastica Dolce e Fitness. Per giungere fino ad oggi allo studio di Fisioterapia diretto da Daniele. Un bell’esempio di attività lavorativa riuscita e che ci auguriamo continui a dare i suoi frutti ancora per diversi anni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie