Piazza mercato si rifà il look, una rivoluzione attesa da anni

Sono decenni che si parla della riqualificazione, ma mai nessuno era riuscito nell'intento

Piazza mercato si rifà il look, una rivoluzione attesa da anni
Pubblicato:
Aggiornato:

A Lissone qualcosa inizia a muoversi circa la riqualificazione dell'area mercato di piazza Umiliati. E se fino a qualche anno fa l’idea era quella della realizzazione di un boulevard commerciale, ora il momento propizio pare arrivato.

Area mercato, forse ci siamo

Con determina dirigenziale il comandante della Polizia locale Ferdinando Longobardo ha firmato una determinazione con cui si da il via al progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione di piazza degli Umiliati.

Molte le Amministrazioni che, nei decenni, hanno tentato di trovare un modo «fattibile» per sistemare definitivamente la grandissima area destinata al mercato settimanale e dove a ottobre vengono ospitate le giostre in occasione della sagra patronale.

L’avviso pubblico per la manifestazione di interesse prevede la messa a norma dell’area del mercato con la fornitura dell’energia elettrica e dei punti luce (ad ora pressoché inesistenti) e una rete per la raccolta dell’acqua piovana. Sempre nel progetto dovrà essere prevista anche una riqualificazione viabilistica della zona, che tenga in considerazione degli assi viari tra via Volturno e via Goito e via Caprera e via Damiano Chiesa.

Si sistemerà l'area di sosta

Dovrà essere contemplato anche un nuovo assetto delle aree di sosta soprattutto nei giorni del mercato settimanale. Doveranno essere abbattute anche le barriere architettoniche e dovrà essere prevista anche la piantumazione di nuove aree verdi. Il progetto, atteso da anni, se andrà in porto servirà per sistemare una delle aree mercatali più grandi della Brianza e, ad oggi, in balia di incivili.

Insomma, un progetto certamente importante per l'immensa area che si stende tra via Volturno e via Damiano Chiesa. Filari di alberi, nuovi impianti idrici ed elettrici, infatti, potranno finalmente andare a sistemare l'area che attualmente è una grande distesa di asfalto. Con il nuovo look si potrà anche dire addio definitivamente alle auto che, ogni giorno, tagliano in diagonale la piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie