Nuove luci intelligenti per la scuola primaria Casati
Un investimento totale di 70mila euro.

Finiti i lavori di installazione delle nuove luci intelligenti alla scuola Casati: la nuova tecnologia consente lo spegnimento automatico dei corpi illuminanti.
Luci intelligenti per tutte le aule
Ecco il nuovo impianto del costo di 70 mila euro in grado di far risparmiare denaro e rendere più confortevole anche le ore di studio dei ragazzi e delle loro insegnanti. I lavori si sono conclusi negli scorsi giorni e hanno permesso di rinnovare completamente l'illuminazione in tutte le aule della scuola primaria Casati. In particolare, la scelta del Comune è ricaduta su corpi luce «intelligenti», in grado di attivarsi autonomamente nel momento in cui il sensore collocato all’ingresso dell’aula percepisce la presenza delle persone. Niente più pulsanti per l’accensione e lo spegnimento delle luci, evitando inutili sprechi e contribuendo all'efficentamento dell’edificio. Al tempo stesso, i corpi luce sono in grado di dosare la propria potenza in base alle condizioni ambientali esterne o possono essere modificati manualmente in caso di proiezioni o utilizzo delle lavagne multimediali.
Le parole del sindaco
Dei lavori appena conclusi ha voluto parlare anche il sindaco Lisa Mandelli:
“Un investimento economicamente importante, ma doveroso per far sì che i nostri ragazzi facciano lezione in ambienti confortevoli ed anche tecnologicamente all’avanguardia – sottolineano Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate e Mario Ravasi, assessore ai Lavori Pubblici – questa spesa, poi, verrà recuperata nel corso degli anni con una drastica riduzione delle manutenzioni necessarie e con minori spese di gestione. Un intervento che guarda al futuro”.