Residenti soddisfatti

Maggiore sicurezza, ecco le nuove telecamere

I nuovi occhi controlleranno le principali arterie della zona e sostituiranno i vecchi sistemi video

Maggiore sicurezza, ecco le nuove telecamere
Pubblicato:

Sono state installate nei giorni scorsi le nuove videocamere di sicurezza in piazza Cooperazione e in piazza don Minzoni nel quartiere Taccona a Muggiò.

Nuove telecamere a Taccona

Una sostituzione necessaria di quelle vecchie, con sofisticate videocamere di nuova generazione e in numero superiore rispetto a quelle precedenti, che era già in cantiere da mesi per il Comando di piazza Matteotti per cui adesso l’obiettivo è stato raggiunto.

I nuovi impianti di videosorveglianza sono costati in totale circa 13mila euro e sono stati collocati in due aree sensibili che necessitano un occhio in più per un miglior controllo del territorio e la sicurezza di persone e spazi.

In piazza Cooperazione la scorsa estate ignoti vandali hanno  sottratto il defibrillatore ora coperto dall'occhio della videocamera.

Maggiore sicurezza

Le telecamere delle due piazze sono a infrarossi: 2 con ripresa fissa e una mobile con funzione smart tracking, che garantisce un alto livello di videosorveglianza grazie allo zoom anche su elementi in movimento.

In piazza Cooperazione le due fisse sono rivolte sulla piazza e verso il Parco e quella mobile su parte della via Sondrio – ha spiegato il comandante Marco Beccalli – Mentre in piazza don Minzoni monitoreranno la piazza e le varie direttrici. Tutto questo per garantire al massimo la sicurezza.

Altre videocamere sono invece in programma per il 2021.

Approfittando dei lavori per l’installazione dell’illuminazione sulla ciclabile ho predisposto di ospitare i collegamenti per  la videocamera rivolta sul piazzale antistante lo Stadio Superga – ha spiegato il comandante – Nonostante l’anno difficoltoso, come Polizia Locale siamo sempre impegnati a garantire la sicurezza su tutti i fronti, a 360 gradi, e con le risorse umane e materiali a disposizione.

Un altro importante obiettivo per la Locale è quello di completare i portali per la lettura targhe in ingresso e uscita ai varchi della città. Attualmente sono stati installati 11 portali sui 14 totali previsti. Nel corso del 2019 sono stati collocati quelli di via Giardino e di via D’Annunzio al confine con Lissone.

Mancano i tre portali di via Foscolo, via Baradello e via Beethoven per avere una copertura al 100 per cento e questo è uno dei prossimi obiettivi" ha sottolineato Beccalli.

TORNA ALLA HOME

dalla nostra corrispondente Stefania Galletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie