Nuovi parcheggi rosa a Vimercate: saranno gratis per tutto marzo

Il Sindaco "Un invito a riconoscere che le donne si fanno carico di maggiori difficoltà per conciliare vita professionale, privata e familiare".

Nuovi parcheggi rosa a Vimercate: saranno gratis per tutto marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Quindici nuovi  parcheggi rosa in piazza Unità d'Italia a Vimercate. Saranno gratis per tutto il mese di marzo. Il sindaco: "ogni gesto di attenzione nei confronti delle donne, compreso quello di non far loro perdere tempo per trovare un parcheggio , è più che giustificato".

Nuovi parcheggi rosa a Vimercate: saranno gratis per tutto marzo

Quindici parcheggi in piazza Unità d’Italia dedicati alle donne. E' l'iniziativa partita oggi a Vimercate e voluta dall'Amministrazione comunale in occasione dell'imminente festa della donna.

Dove sono

I nuovi parcheggi rosa si trovano sul lato destro della piazza per chi guarda l’ingresso del Comune e sono identificati da un bordo rosa aggiunto all'interno del consueto rettangolo di vernice blu e da un simbolo dipinto all'interno dello stallo, oltre a tre cartelli di segnaletica verticale. Come si può vedere dalle foto i lavori sono in corso proprio questa mattina e a breve i parcheggi saranno utilizzabili. 

parcheggi rosa

Un invito, non un obbligo

Si tratta, di un invito e non di un obbligo - precisa il Comune -  quindi per gli eventuali “trasgressori” non è prevista una multa.
L’iniziativa, che vede tra i promotori oltre al Comune anche la Polizia Locale di Vimercate, è stata voluta in occasione della festa della donna, ma resterà in vigore anche nei prossimi mesi. Durante tutto il mese di marzo, inoltre, la sosta nei quindici stalli di piazza Unità d’Italia sarà gratuita. 

Lo spirito dell'iniziativa

"Ci tengo a chiarire lo spirito di questa piccola iniziativa, che vuole rappresentare un invito verso tutti gli uomini perché riconoscano che le donne si fanno carico di maggiori difficoltà per conciliare vita professionale, privata e familiare - ha spiegato il Sindaco Francesco Sartini.  "Tutti auspichiamo che nel futuro ci sia maggiore equilibrio tra uomini e donne e allora forse un’iniziativa come quella che oggi proponiamo non avrà più senso. Quel futuro però non è ancora arrivato e per questo ogni gesto di attenzione nei confronti delle donne, compreso quello di far loro perdere meno tempo per trovare un parcheggio in centro, è più che giustificato. Spero che i nostri cittadini accolgano positivamente questa proposta e che le donne gradiscano questa attenzione".

Seguici sui nostri canali
Necrologie