Occhio ai semafori: ecco dove rischiate la multa
A breve in funzione i rilevatori delle infrazioni semaforiche che intercettano i veicoli che passano col rosso. Ecco dove potrebbe scattare la multa.

Ultimate le installazioni dei rilevatori della infrazioni semaforiche. Se passate col rosso scattano la multa
Rilevatori di infrazioni semaforiche: occhio alla multa
A breve i pedoni avranno qualche tutela in più. E gli automobilisti indisciplinati tenteranno qualche azzardo in meno. Nelle prossime settimane infatti entreranno in funzione in città i nuovi rilevatori delle infrazioni semaforiche, che puntano a intercettare i veicoli che passano col rosso.
Le colonnine sono state installate dagli addetti comunali dell'ufficio traffico nei giorni scorsi e sono posizionate in punti strategici, in particolare in prossimità di svincoli ad alto rischio per pedoni e incidenti stradali.
L'elenco completo dei rilevatori
Viale Romagna conquista il primato: sono ben due i rilevatori installati nelle ultime settimane. Uno all'altezza dell'incrocio con via Meda e un altro a ridosso dello svincolo con via Calatafimi. Tra le strade più battute dove entreranno a breve in funzione le colonnine anche viale Brianza - all'altezza dell'incrocio con via Ramazzotti e via Borgazzi angolo via Acquileia. E ancora viale Libertà, all'incrocio con via Bertacchi.
Ma l'elenco non è concluso. Nuovi rilevatori sono stati già montati e attendono solo di essere messi in funzione in via Annoni, angolo via Cantore, e in via Adda esattamente all'intersezione con via Mameli.
Nel mirino dei sensori semaforici anche gli automobilisti che attraversano via Ferrari angolo via Borsa e quelli che transitano in viale Battisti dove il rilevatore è stato installato all'angolo con via Boito.
Segnaletica posizionata
Anche la segnaletica che avverte gli automobilisti è già stata posizionata. Ora manca solo il via, probabilmente nei prossimi giorni, da parte della Polizia locale. Gli agenti dovranno stabilire quando far entrare in funzione i nuovi sistemi di monitoraggio del traffico.
Cosa rilevano
Diversamente dagli autovelox e dalle colonnine mobili questi rilevatori non multano gli automobilisti che superano i limiti di velocità ma quelli che non rispettano il rosso agli incroci. In questo modo si va quindi a dare maggiore tutela ai cittadini in prossimità degli attraversamenti pedonali.