Odontoiatria estetica, salute e sorriso
Il dentista fondamentale per ritrovare il sorriso dopo traumi e fratture, ma non solo!

Odontoiatria estetica. Una caduta a seguito di un trauma o di un colpo accidentale possono provocare il danneggiamento o la rottura di un dente con conseguente disagio da parte del paziente. Ebbene, anche in questi casi il ruolo del dentista è decisivo, sia per ristabilire l’estetica della bocca, sia soprattutto la funzionalità e, di conseguenza, la salute nel suo complesso.
Odontoiatria estetica, la ricostruzione dentale
«La ricostruzione dentale - spiegano i dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese del Centro Medico Brianza - è una pratica fondamentale in ambito odontoiatrico. Conosciuta anche come Dental bonding utilizza il composito per restaurare un dente danneggiato o migliorarne la forma irregolare tenendo conto dell’aspetto estetico finale.
Costituito da una resina epossidica, il composito utilizzato in ambito odontoiatrico simula perfettamente lo smalto dentale. Questo permette al dentista di effettuare ricostruzioni praticamente invisibili e molto resistenti».
Quando si utilizza
Sono diversi i casi in cui la ricostruzione dentale può essere utilizzata.
«Oltre che per la frattura - spiegano i due odontoiatri - è una procedura perfetta per ricostruire anche porzioni di denti danneggiate da una grave carie, l’erosione e abrasione dentale dovuta a sfregamento meccanico (bruxismo), un punto di contatto tra due denti e il riavvicinamento tra due denti. La ricostruzione dentale viene utilizzata anche per ripristinare il ruolo funzionale dei denti senza patire rinunce estetiche di alcun genere.
Faccette in ceramica
Un’altra procedura atta a ristabilire l’estetica della bocca è quella dell’applicazione di faccette in ceramica, ovvero rivestimenti che servono a coprire difetti o inestetismi di vario tipo (denti usurati, storti, sproporzionati e così via). L’applicazione delle faccette avviene in tempi molto rapidi e i risultati sono veramente duraturi nel tempo.
Sbiancamento dentale
Sempre in ambito di odontoiatria estetica c’è lo sbiancamento dentale professionale, tecnica sicura ed efficace che può essere ripetuta nel tempo senza timore di creare danni.
In base alla struttura dei denti il risultato può cambiare ed è comunque fondamentale una buona igiene orale per un risultato efficace e duraturo. La nuova tecnica di cui il Centro Medico Brianza si avvale è a base di gel sbiancanti professionali che si attivano accelerando il procedimento di sbiancamento grazie all’azione di speciali lampade led.
E’ anche possibile utilizzare il laser. Eseguito con la supervisione del dentista lo sbiancamento è un procedimento assolutamente sicuro ed i suoi risultati si apprezzano già dopo la prima seduta.
A chi rivolgersi
Per informazioni il Centro Medico Brianza di Colnago (frazione di Cornate d’Adda), si trova in via Castello 5/a.
Tel. 039 6095873.