Oggi la Giornata mondiale contro l'Aids INIZIATIVE IN BRIANZA

Oggi l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera terrà una conferenza stampa per presentare l'attività dell'Ospedale Sacco di Milano.

Oggi la Giornata mondiale contro l'Aids INIZIATIVE IN BRIANZA
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi è la Giornata mondiale contro l'AIDS. Una malattia, purtroppo, sempre più attuale.

Giornata mondiale contro l'AIDS

In Italia la situazione, così come illustrata dall'Istituto Superiore di Sanità, non permette di abbassare la guardia: 3451 sono state infatti le nuove diagnosi di infezione nell'ultimo anno a livello nazionale con una percentuale di diminuzione dei casi minima per quanto riguarda gli under 25.

Iniziative in Brianza

In Brianza ci sarà l'apertura straordinaria di alcune sedi per effettuare gratuitamente il test rapido HIV in anonimato. In particolare segnaliamo la sede di Muggiò, in via Dante 1, che sarà aperta con orario straordinario dalle 16 alle 19.

Il problema delle coppie

Una malattia che oggi coinvolge anche molte coppie che desiderano avere dei figli ma che, proprio a causa della patologia, devono ricorrere alla procreazione assistita. In lombardia l'unico centro pubblico in Italia che segue questi pazienti.

Oggi conferenza al Sacco di Milano

E proprio oggi a mezzogiorno l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera terrà una  conferenza stampa per presentare l'attività dell'Ospedale Sacco di Milano. L'unico Centro pubblico di riproduzione assistita per pazienti con Hiv, a livello nazionale.

L'unico centro pubblico di riproduzione assistita

Saranno presenti all'incontro il direttore generale dell' Asst Fatebenefratelli-Sacco Alessandro Visconti, la responsabile del centro Valeria Savasi e il direttore del dipartimento di Malattie infettive Giuliano Rizzardini.

Pazienti e assistenza ai neonati

In particolare verrà fatto un bilancio dei pazienti seguiti nel reparto e un approfondimento sull'assistenza ai bambini che hanno contratto il virus dai genitori.

100 nuove coppie ogni anno

Al termine della conferenza sarà possibile effettuare una visita al centro di riproduzione assistita presente dal 2002 all'interno del presidio lombardo che assiste ogni anno 100 nuove coppie con Hiv.

Ieri profilattici gratis davanti all'università

E proprio ieri a Monza l'iniziativa di due giovani brianzoli davanti alla sede monzese dell'Università Bicocca. I due ragazzi hanno distribuito agli studenti volantini e profilattici gratis per sensibilizzare sul tema della prevenzione e sui rischi della malattia.  LEGGI QUI LA NOTIZIA

Seguici sui nostri canali
Necrologie