Addio al chirurgo Nociti

Oggi l'ultimo addio al medico artista Vincenzo Nociti

A Monza era noto anche per il suo straordinario talento artistico

Oggi l'ultimo addio al medico artista Vincenzo Nociti
Cronaca Monza, 07 Luglio 2021 ore 11:24

Oggi pomeriggio, mercoledì 7 luglio alle 15,30, nella chiesa di San Gerardo i funerali del noto chirurgo Vincenzo Nociti, morto lunedì mattina. Era stato anche consigliere comunale della Dc e artista di spicco legato alla scuola Paolo Borsa.

Oggi pomeriggio le esequie

Si terranno oggi alle 15,30, nella chiesa di San Gerardo al Corpo i funerali dell'ex primario di Chirurgia del San Gerardo Vincenzo Nociti, morto lunedì mattina a 96 anni nella sua casa di montagna a Barzio.

Per decenni punto di riferimento del nosocomio cittadino, e in specialmodo negli annidi passaggio tra il Vecchio e il Nuovo, dopo aver guidato la Chirurgia d'urgenza Nociti era diventato primario di Chirugia II. Esponente della Dc, Nociti era stato consigliere comunale tra gli anni '70 e '80 e ancora dal '97 al 2002, all’epoca della Giunta di Roberto Colombo.

A piangerlo le figlie Maria Zemira e Letizia e il figlio Alfonso, nati dal matrimonio di Nociti con la moglie Franca Brocca, anche lei noto medico del San Gerardo scomparsa qualche anno fa.

Artista talentuoso

Dopo essere andato in pensione Nociti si era dedicato alla pittura, la sua più grande passione, legandosi alla scuola Paolo Borsa. Numerosissime le mostre nelle quali ha esposto i suoi lavori. Forte la sua grande amicizia con Luigi Stradella.

"Ci mancherà - ha detto a proposito la figlia  Maria Zemira - Il suo motto era agire sempre nei riguardi del prossimo in maniera corretta, nello stesso modo nel quale vorremmo essere trattanti noi".

Necrologie