Ognissanti: in città il progetto delle visite guidate al cimitero

In occasione della festività di Ognissanti, visite guidate nel cimitero urbano. Obiettivo: raccontare un luogo fonte di memoria collettiva

Ognissanti: in città il progetto delle visite guidate al cimitero
Pubblicato:
Aggiornato:

Ognissanti: visite guidate al cimitero

In occasione della festività di Ognissanti il comune organizza visite guidate al cimitero urbano. Il progetto, in collaborazione con gli studenti del Liceo Frisi, propone cinque percorsi specifici su diversi temi: la storia del cimitero; il tema della pietà; gli angeli; i simboli; i personaggi famosi.  Oltre ad una mostra dal titolo “Il Cimitero racconta”.

Raccontare un luogo fonte di memoria

Il progetto - che si colloca nell’ambito delle esperienze di alternanza scuola-lavoro - si pone l'obiettivo di raccontare un luogo fonte di memoria individuale, ma soprattutto collettiva e di valorizzare l’identità e la storia della comunità. Tutto questo attraverso architetture, personaggi, simboli e monumenti espressione di fenomeni storici, sociali, culturali e artistici della città.

Esempio virtuoso di alternanza scuola-lavoro

L’intervento rappresenta un esempio davvero virtuoso di alternanza scuola-lavoro in cui gli studenti, accompagnati e sostenuti dai docenti, hanno saputo realizzare un’iniziativa significativa per la città, che finalmente vede il suo cimitero valorizzato da itinerari storico-culturali - ha spiegato l’Assessore all’Istruzione Pier Franco Maffè. Questo tipo di progetto è già ben collaudato anche a Milano, dove da sempre ci sono viste all'interno del Cimitero Monumentale. Un patrimonio di ricordi e di tradizioni che è bello poter far conoscere o semplicemente restituire alla memoria dei cittadini monzesi.”

Il programma

 

1° NOVEMBRE 2017 – dalle 9 alle 17 presso il Cimitero di Monza - assistenza mostra e visite guidate: due al mattino alle 10 e alle 11 e due al pomeriggio, alle 14 e alle 15.

2 NOVEMBRE 2017 – dalle 9 alle 13 assistenza mostra presso il Cimitero Urbano.

Seguici sui nostri canali
Necrologie