Nel Parco di Monza

Operai trovano un residuato bellico nel Parco di Monza: intervengono gli artificieri

Subito sono intervenuti gli artificieri che lo hanno rimosso. L'operazione non ha avuto alcuna conseguenza sugli eventi già iniziati in Autodromo.

Operai trovano un residuato bellico nel Parco di Monza: intervengono gli artificieri
Pubblicato:
Aggiornato:

L'allarme è scattato intorno alle 13.30 di oggi, giovedì 31 agosto in un'area boschiva del Parco di Monza, non lontano dalla cosiddetta zona del Serraglio.

Operai trovano un residuato bellico nel Parco di Monza: intervengono gli artificieri

Qui alcuni operai che erano impegnati in attività di manutenzione del verde si sono imbattuti in un residuato bellico e hanno immediatamente dato l'allarme. Subito sono stati informati la direzione dell'Autodromo e il funzionari della Questura responsabile dei servizi relativi all'inaugurazione della FanZone che ha fatto intervenire sul posto il nucleo artificieri dei Carabinieri di Genova, già inserito nel dispositivo di vigilanza e sicurezza in vista del Gran Premio.

Secondo quanto ha fatto sapere la Questura si tratterebbe di "un residuato bellico proietto da contraerea, tipo obice, arrugginito".

E' stato rimosso

Verificata la distanza di sicurezza dalle aree e dai percorsi interessati dal transito dei primi visitatori in occasione del Gran Premio, la Questura di Monza ha richiesto alla Prefettura brianzola l’autorizzazione alla rimozione del residuato bellico, che è stato quindi prelevato dal team di artificieri e trasportato in una cava dedicata a ricevere questo tipo di ordigni per il successivo brillamento.

L'operazione non ha avuto alcuna conseguenza sugli eventi già iniziati in Autodromo. L'ordigno è stato fatto brillare all'interno della ex cava Borgonovo di Verano Brianza e il boato è stato avvertito nettamente da molti cittadini della zona, specialmente nella zona sud di Carate Brianza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie