Operazione strade pulite a Monza scatta il Piano neve

Il Comune ha presentato il Piano neve e ha affidato l'incarico per la pulizia delle strade. Ecco anche gli obblighi per proprietari di case o di negozi.

Operazione strade pulite a Monza scatta il Piano neve
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune ha presentato il Piano neve e ha affidato l'incarico per le strade pulite all'Impresa Malacrida di Lesmo.

Operazione strade pulite a Monza

Con l'abbassamento delle temparture degli ultimi giorni il rischio, non tanto di nevicate, quanto di gelate notturne è dietro l'angolo. In città è scattata l'allerta. Il Comune ha presentato il Piano neve, ovvero una serie di interventi che saranno eseguiti per garantire la circolazione anche in condizioni di rischio. Ma anche obblighi per gli automobilisti e per i residenti.

Obblighi in caso di neve e ghiaccio

In particolare l'Amministrazione ci tiene a ricordare che, in caso di neve, i proprietari e affittuari di case o di negozi e uffici hanno l'obbligo di sgomberare la neve da marciapiedi, passi carrai e dagli spazi privati o antistanti edifici privati.

In particolare devono essere eseguite le seguenti disposizioni:

  • dalle ore 7.00 alle ore 20.00, i proprietari di immobili dovranno tenere sgombero il marciapiede dalla neve o, se non esiste, uno spazio di m. 1,50 antistante le loro proprietà
  • In caso di gelo i proprietari dovranno spargere sale, sabbia o altro materiale idoneo sui marciapiedi e tenere libere le bocchette di scarico situate davanti alle loro proprietà
  • pulire passi carrai, tetti, balconi e davanzali per evitare i pericoli derivanti dalla caduta della neve
  • la neve rimossa non deve invadere la strada o intralciare il traffico od ostruire gli scarichi ed i pozzetti stradali.

Per le altre dispozioni in materia si rimanda alla pagina dedicata sul sito del Comune.

Assegnato l'appalto per la pulizia delle strade

Per quanto rigurda la pulizia delle strade invece proprio questa settimana il Comune ha assegnato definitivamente la gara per i servizi di spargimento sale e sgombero neve.

L'appalto, indetto in estate, è stato assegnato all'unica offerta pervenuta: quella dell'impresa Malacrida. All'azienda di Lesmo vengono affidati i compiti della pulizia delle strade e spargimento sale per le prossime tre stagioni ad un prezzo di 150mila euro fissi a stagione. Più altri 400mila variabili a seconda degli effettivi servizi svolti e delle nevicate che si verificheranno.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie