Scoperta

Ordigno bellico ritrovato nel Parco di Monza

Rinvenuto giovedì, la zona è stata presidiata di notte dalla Polizia e questa mattina la bomba è stata fatta brillare

Ordigno bellico ritrovato nel Parco di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ordigno bellico è stato rinvenuto nel Parco di Monza, facendo scattare tutta la procedura per il brillamento

Ordigno bellico recuperato nel Parco di Monza

Nella giornata di giovedì 10  febbraio, è stato segnalato il ritrovamento di un residuato bellico all’interno del Parco di Monza, nei pressi di viale Montagnetta. Alla luce delle caratteristiche dell’ordigno rilevate dagli artificieri della Polizia di Stato e considerata la presenza nella zona di alcuni servizi e di vie di passaggio pedonali, sono state date indicazioni per l’immediata attivazione di un servizio di vigilanza dell’area, curato  dalle pattuglie della Questura di Monza e della Brianza, e poi dalla Polizia locale e dalla Protezione civile del Comune di Monza, che hanno presidiato l’area durante le ore notturne.
La Prefettura ha immediatamente chiesto il concorso dell’Esercito Italiano, attivando il 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona per l’effettuazione delle operazioni di messa in sicurezza e bonifica.
Nelle prime ore di oggi, alla presenza di un medico e di operatori della Croce Rossa Italiana, i militari del Genio Guastatori hanno fatto brillare l’ordigno senza rimuoverlo dal luogo del ritrovamento, così ripristinando in tempi rapidi le condizioni di sicurezza dell’area.

Seguici sui nostri canali
Necrologie