Ordine e sicurezza, il prefetto convoca sindaci e Forze dell'ordine a Vimercate

Chiesti il potenziamento della videosorveglianza e l'avvio di altri gruppi di Controllo di vicinato.

Ordine e sicurezza, il prefetto convoca sindaci e Forze dell'ordine a Vimercate
Pubblicato:

Ordine e sicurezza, il prefetto convoca sindaci e Forze dell'ordine a Vimercate. Si  tenuta nella mattinata  di ieri, mercoledì, nella sala consiliare del Comune di Vimercate la riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, convocata dal Prefetto Patrizia Palmisani al fine di analizzare e approfondire la situazione della sicurezza nell’area est della Provincia di Monza e della Brianza.

Riunioni itineranti

"Il Prefetto ha spiegato che:  «quello di oggi è il primo appuntamento di una serie di iniziative che
porterà il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica ad avvicinarsi ai diversi territori della
Provincia e incontrare tutti i Sindaci, con l’obiettivo di dar loro la possibilità di confrontarsi con
i referenti del sistema provinciale della sicurezza e segnalare le problematiche locali, che molto
spesso accomunano diversi centri limitrofi".

I presenti

Oltre a Vimercate, sono stati invitati a partecipare anche i Comuni di Agrate Brianza, Aicurzio,
Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Busnago, Caponago, Carnate, Cavenago Brianza,
Concorezzo, Cornate d’Adda, Mezzago, Ornago, Roncello, Ronco Briantino e Sulbiate.

Intensificati i servizi di controllo

In apertura dei lavori i rappresentanti delle Forze di polizia hanno svolto un approfondimento
sull’andamento della criminalità nell’area, che si allinea con la tendenza già rilevata con
riferimento all’intero ambito provinciale. Al riguardo, è stato spiegato che le variazioni più rilevanti sono da ricondursi all’intensificazione dei servizi di controllo del territorio conseguentemente all’istituzione, nello scorso mese di aprile, dei livelli provinciali delle tre Forze di polizia.

La riorganizzazione della Compagnia di Vimercate

Il territorio del Vimercatese, in particolare, è stato interessato da una riorganizzazione della Compagnia dei Carabinieri di Vimercate, che oggi ha competenza esclusivamente su 17 Comuni dell’ambito provinciale di Monza e della Brianza. Nel prendere atto di tali risultati positivi, il Prefetto ha richiamato l’attenzione dei Sindaci
sull’importanza di lavorare anche sulla percezione della sicurezza da parte della cittadinanza, che spesso si pone in controtendenza rispetto al calo generale della criminalità registrato a livello
nazionale e locale.

Videosorveglianza e Controllo di vicinato

Il Prefetto ha dunque sottolineato l’importanza di creare forti sinergie tra tutte le Istituzioni del territorio, tanto di livello provinciale quanto comunale. Ha quindi indicato alcuni strumenti a disposizione dei Sindaci che consentirebbero di elevare ulteriormente la sicurezza dei territori. È stata segnalata anzitutto l’opportunità di curare una costante comunicazione alla Questura della programmazione dei servizi effettuati dalle Polizie locali, al fine di consentire al tavolo operativo delle Forze di polizia di migliorare ulteriormente l’efficienza della pianificazione dei servizi di controllo del territorio. Un ulteriore contributo potrà essere offerto dall’implementazione dei sistemi d videosorveglianza, i cui progetti dovranno essere sottoposti all’esame preliminare del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Al riguardo, il Prefetto ha sottolineato
l’importanza della collaborazione in particolare tra i Comuni limitrofi, nella prospettiva di evitare sovrapposizioni e ottimizzare l’investimento delle risorse a disposizione.
Infine, il Prefetto ha rammentato ai Sindaci la possibilità di procedere alla stipula di Protocolli d’intesa con la Prefettura per la regolazione dei progetti di Controllo di vicinato, che consentirebbero di strutturare meglio le diverse iniziative già avviate ed agevolare le forme di interazione con le Forze di polizia.

Le criticità segnalate dai sindaci

Gli Amministratori intervenuti hanno dunque colto l’occasione per segnalare le questioni più rilevanti che si registrano in ciascun territorio. Al riguardo, il Prefetto ha assicurato che tutte saranno oggetto di attenzione e approfondimento.

Le parole del prefetto

"È stata un’ottima occasione per ascoltare da vicino le problematiche di questa zona della
Provincia. Ringrazio gli Amministratori presenti, e in particolare il Sindaco di Vimercate
Francesco Sartini per la disponibilità del Comune a ospitare l’incontro e per il contributo
decisivo alla riuscita dell’iniziativa".

Il sindaco di Vimercate

A nome anche dei Sindaci intervenuti, il Sindaco di Vimercate, Francesco Sartini,  ha ringraziato il Prefetto per la
scelta di avvicinare ulteriormente ai territori il momento di coordinamento sulla sicurezza:

"Abbiamo tutti colto in modo positivo la sollecitazione a curare la collaborazione e la condivisione delle informazioni, delle pianificazioni e delle dotazioni con la Prefettura e le Forze di pubblica sicurezza, oltre che tra Sindaci, nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Abbiamo avuto la conferma di una presenza puntuale, competente, specializzata e ben coordinata di tutte le Forze di polizia a livello provinciale. Le indicazioni ottenute dal Prefetto danno nuovo impulso e agevolano il compito di noi Sindaci impegnati sul territorio".

Seguici sui nostri canali
Necrologie