Ortodonzia invisibile per dire addio ai vecchi ferretti

Se il percorso rterapeutico con Invisalign non è possibile si ricorre alle tecniche tradizionali

Ortodonzia invisibile per dire addio ai vecchi ferretti
Pubblicato:
Aggiornato:

Ortodonzia invisibile. I dottori Gianluca Santoni e Andrea Ormellese del Centro Medico Brianza consigliano  Invisalign® ai pazienti adulti e teen-ager che hanno l’esigenza di riallineare il proprio sorriso senza ricorrere agli antiestetici “ferretti”.

Ortodonzia invisibile, cos’è Invisalign®?

«Se le condizioni cliniche lo consentono, Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili. Sono creati su misura per ogni paziente, in modo da offrirgli il massimo comfort. Comodi, trasparenti e rimovibili, sono già stati utilizzati  da oltre 3 milioni di persone».

Come si predispone un piano di trattamento?

«Si rilevano in primo luogo le impronte dei denti per verificare se è possibile allinearli utilizzando il sistema. Effettuata la verifica, verrà sviluppato un piano di trattamento dettagliato mediante l’esclusivo software ClinCheck®. I pazienti grazie a esso potranno visualizzare l’evoluzione del proprio sorriso dall’inizio alla fine del percorso».

Quanto dura il trattamento?

«A seconda del problema la durata è diversa. Gli aligner si indosseranno per due settimane ciascuno. Man mano i denti inizieranno a spostarsi fino a raggiungere gradualmente la posizione prevista. In questo periodo di tempo, sarà necessario fissare occasionali visite di controllo per monitorare i progressi».

Gli aligner devono essere indossati 24 ore u 24?

«Assolutamente no. Al contrario di quanto accade con gli apparecchi tradizionali, che possono essere rimossi solo dal dentista impedendo talvolta la stessa igiene orale e la libertà di mangiare, infatti, gli aligner possono essere rimossi in qualsiasi momento. Essi permettono di mangiare qualunque cosa e di mantenere una buona igiene orale. Possono persino essere tolti momentaneamente in occasioni speciali come cerimonie o colloqui di lavoro».

Invisalign® è indicato anche agli adolescenti?

«In effetti, il vantaggio di Invisalign consiste nel mettere a disposizione degli adolescenti un metodo correttivo che consente loro di sfoggiare il proprio  sorriso senza imbarazzo. A differenza degli apparecchi tradizionali, gli aligner Invisalign sono comodi da portare, rimovibili e quasi invisibili. Gli adolescenti, quindi, possono vivere la loro normale vita quotidiana senza le restrizioni o l’imbarazzo associati all’uso di fili e attacchi in metallo. Poiché le mascherine sono rimovibili, gli adolescenti possono continuare a pulire i denti con lo spazzolino e il filo interdentale. Questo contribuisce a una migliore salute dentale futura».

Vi sono differenze rispetto al trattamento per adulti?

«Dipende. Alcuni teenager potranno usufruire dello stesso trattamento Invisalign® riservato ai pazienti adulti. I più giovani o con denti da adulto ancora non completamente erotti, invece, potranno essere trattati con Invisalign Teen. Questo metodo infatti è stato concepito per chi è nell’età dello sviluppo. Il dentista sceglierà il trattamento più idoneo in base alle esigenze individuali».

Ortodonzia tradizionale

Qualora, a giudizio del dentista, la terapia con Invisalign® non sia possibile, si procederà con trattamenti che sfruttano le potenzialità dell’ortodonzia tradizionale. «Qualunque sia la forma di malposizionamento non rinunceremo certo a correggerlo” confermano i due specialisti.  «La moderna ortodonzia, infatti, permette di ottenere risultati molto positivi praticamente in tutti i casi».

Ortodonzia invisibile al Centro Medico Brianza

I prodotti e i trattamenti Invisalign® e tradizionali sono a disposizione dei pazienti al Centro Medico Brianza di Colnago (frazione di Cornate d’Adda), in via Castello 5/a. Tel. 039 6095873.

Seguici sui nostri canali
Necrologie