Sanità brianzola e lombarda

Ospedale San Gerardo di Monza tra i migliori in Italia secondo Newsweek

La classifica stilata dallo storico magazine statunitense collaborazione con Statista Inc, società di ricerca e dati a livello mondiale, mette in evidenza i migliori ospedali al mondo.

Ospedale San Gerardo di Monza tra i migliori in Italia secondo Newsweek
Pubblicato:

Dal 27esimo al 14esimo posto in un anno. L’Ospedale San Gerardo risale di 13 posizioni nella classifica stilata dallo storico magazine statunitense Newsweek in collaborazione con Statista Inc, società di ricerca e dati a livello mondiale, che mette in evidenza i migliori ospedali al mondo.

Nel commentare la “World’s Best Hospitals 2021“, Nancy Cooper, redattore capo della testata, scrive: “Come hanno chiarito gli eventi del 2020, le nostre vite e quelle dei nostri cari potrebbero dipendere dal tipo di assistenza sanitaria a cui abbiamo accesso. I 2.000 ospedali citati in questo elenco, che copre 25 paesi, si distinguono per la loro costante eccellenza, inclusi medici illustri, cure infermieristiche di prim’ordine e tecnologia all’avanguardia”.

Ecco allora che in Italia, la struttura di Monza, che nella classifica del 2020 era posizionato al 27esimo posto su 88 ospedali, nel 2021 sale in 14sima posizione su 108 ospedali.

La classifica

La classifica di Newsweek vede nove strutture ospedaliere della Lombardia. Di seguito la classifica con le prime 14 posizioni:

1 Policlinico Universitario A. Gemelli, 93.27% Roma

2 Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, 89.66% Bologna

3 Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, 89.03% Milano

4 Istituto Clinico Humanitas, 88.55% Rozzano

5 Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato, 87.19% Milano

6 IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova, 82.86% Reggio Nell'Emilia

7 Azienda Ospedaliera di Padova, 82.01% Padova

8 Ospedale Papa Giovanni XXIII, 80.55% Bergamo

9 Ospedale Policlinico San Matteo, 80.45% Pavia

10 Ospedale Borgo Trento, 80.12% Verona

11 Presidio Ospedaliero Spedali Civili di Brescia, 78.59%

12 Ospedale Luigi Sacco, 77.88% Milano

13 Ospedale San Raffaele Turro - Gruppo San Donato,   77.37% Milano

14 Ospedale San Gerardo, 77.26% Monza. 

Moratti "Lombardia, sanità d'eccellenza"

“Un motivo di orgoglio che conferma che la Sanità lombarda è sempre una sanità di eccellenza, punto di riferimento non solo sul territorio regionale, ma in tutta Italia” - ha sottolineato la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

“La qualifica di eccellenza della nostra Sanità è confermata anche da ricerche e classifiche come quelle illustrata da Newsweek che testimoniano lo spessore e la qualità portata avanti all’interno delle nostre strutture. Un risultato ancor più importante se si considera che questa classifica è stata stilata non solo sulle risposte di direttori di ospedali, medici, professionisti sanitari, ma anche attraverso questionari sottoposti ai pazienti”.

“Specie dopo un’annata come quella passata che ci ha segnato profondamente – conclude Moratti - si tratta di risultati che ci danno orgoglio e speranza per il presente e per il futuro. E a fronte di questa indagine così lusinghiera verso le nostre strutture non posso che ringraziare tutte le persone che ogni giorno si adoperano per offrire cure che mettano al centro la persona”.

Come avviene la selezione

Gli ospedali da prendere in esame per il ranking mondiale vengono selezionati sulla base delle ‘nomination’ suggerite da esperti in campo sanitario (sono stati coinvolti oltre 74mila tra medici, manager e professionisti sanitari tra settembre e novembre 2020), sulla base dei risultati di indagini condotte sui pazienti e dei key performance indicator medici sugli ospedali (per esempio dati sulla qualità dei trattamenti, sulle misure igieniche e sulla safety dei pazienti, rapporto numero di pazienti per medico e per infermiere). Dopo aver selezionato in questo modo gli ospedali, un board di esperti internazionali procede alla loro valutazione e a stilare la classifica mondiale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie