Osteoporosi: l'importanza della prevenzione

A portare l'attenzione su una malattia che colpisce soprattutto le donne è stata la Onlus Cancro Primo Aiuto.

Osteoporosi: l'importanza della prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Osteoporosi: l'importanza della prevenzione. A portare l'attenzione su una malattia che colpisce soprattutto le donne è stata la Onlus Cancro Primo Aiuto.

Osteoporosi, malattia dalla rilevanza sociale

«Una malattia diffusa ed estesa, che coinvolge la famiglia e ha una rilevanza sociale significativa. Per questo è importante parlarne e farla conoscere, in modo che attraverso la prevenzione abbia un’incidenza meno rilevante».

E’ con queste parole che il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana ha aperto il convegno “Fai la prima mossa e cura le tue ossa” svoltosi quest’oggi a Villa Walter Fontana a Capriano di Briosco. Organizzato da Cancro Primo Aiuto per informare e sensibilizzare, con particolare attenzione verso i pazienti oncologici, su una malattia pericolosa e diffusa come l’osteoporosi, ha visto la partecipazione anche degli assessori regionali Stefano Bolognini (Politiche sociali), Silvia Piani (Politiche per la famiglia) e Fabrizio Sala (vicepresidente Regione Lombardia). A spiegare al folto pubblico intervenuto i temi legati all’osteoporosi lo staff dell'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda guidato da Oscar Massimiliano Epis, Direttore SC ReumatologiaA lui è toccato aprire gli interventi parlando di questa “epidemia silenziosa” che colpisce 3,5 milioni di donne e un milione di uomini, "numeri destinati a crescere ulteriormente nei prossimi anni – ha assicurato Epis - con l'aumentare del numero di soggetti anziani".

Nel corso della mattinata è stata sottolineata poi l'importanza della prevenzione e quindi della diagnosi precoce e del trattamento, anche in pazienti affetti da neoplasie.

L'importanza di una dieta corretta

Tra gli interventi più importanti da adottare nella prevenzione e nella cura dell’osteoporosi figura sicuramente una corretta dieta. E di questo ha parlato Ettore Corradi, direttore di Dietetica e Nutrizione Clinica del Niguarda, mentre il suo collega Vincenzo Nicotra, responsabile dell’Ambulatorio Odontoiatrico del Niguarda ha affrontato il tema “I farmaci per l'osteoporosi causano problemi ai denti?”. A chiudere il convegno l’intervento di Marco Bosio, direttore generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda: "Oggi abbiamo dimostrato come attraverso la collaborazione tra professionisti, istituzioni e onlus come Cancro Primo Aiuto si possano realizzare iniziative di grande impatto sociale, utili per educare la popolazione ad affrontare in modo adeguato anche patologie sotto stimate, ma di grande impatto sociale come l’osteoporosi".

Seguici sui nostri canali
Necrologie