Overshoot Day: da oggi in debito con la Terra. Scopri se lo sei anche tu

Il Global Footprint Network mette a disposizione di tutti un sito web che permette di calcolare matematicamente se il proprio stile di vita è "sostenibile".

Overshoot Day: da oggi in debito con la Terra. Scopri se lo sei anche tu
Pubblicato:
Aggiornato:

Overshoot day: da domani siamo in debito con il pianeta Terra

Overshoot Day: oggi stop alle risorse

Per capire come è cambiato il nostro fabbisogno energetico nel corso degli anni ci basti pensare che nel 1998 era l'8 ottobre. Nel 2017 è oggi, 2 agosto. Stiamo parlando dell'Overshoot Day.

Ovvero il giorno in cui, secondo un preciso calcolo matematico, le nostre risorse rinnovabili si esauriscono e scatta il nostro debito ecologico. Cosa significa? Significa che abbiamo superato il punto di equilibrio tra ciò che viene utilizzato e ciò che si rinnova. Da oggi e fino alla fine dell'anno andremo "in rosso" e chi ne pagherà le conseguenza sarà il nostro pianeta e le sue risorse che non avranno il tempo di rinnovarsi. In soldoni questo significa che, ad esempio, taglieremo alberi che non saranno ripiantati e mangeremo pesci che non hanno fatto a tempo a riprodursi.

Un debito sempre più pesante

Secondo il calcolo matematico che sta dietro l'Overshoot Day, creato dal luminare ambientalista Mathis Wackernagel, la situazione è in costante peggiormaneto. Ci basti pensare che negli anni '60 c'era un sostanziale pareggio tra consumo e risorse rinnovabili. Un pareggio che ha velocemente raggiunto il segno meno nel corso degli ultimi decenni: nel 2010 l'Earth Overshoot Day cadeva il 20 agosto. Nel 2000 l'8 ottobre. Trent'anni fa il 25 ottobre. Quarant'anni fa il 10 novembre. Una lancetta insomma che scorre inesorabile  e in negativo ma che è ancora possibile fermare.

Come fermare la tendenza

Il Global Footprint Network nella sua analisi fornisce anche diversi spunti per invertire la rotta. In particolare fa cenno alla riduzione degli sprechi alimentari. Se si riuscisse a raggiungere una riduzione del 50% in tutto il mondo si potrebbe spostare indietro l'Overshoot Day di 11 giorni.

Senza ombra di dubbio l’indicatore chiave resta la CO2: le emissioni di carbonio rappresentano oggi il 60% dell'impronta ecologica dell'umanità. Se riuscissimo a dimezzarle l’Overshoot Day si sposterebbe indietro di circa 3 mesi.

Stile di vita personale

Tutti noi possiamo fare qualcosa per riuscire a ritornare in pari con il nostro pianeta. Il Global Footprint Network mette a disposizione di tutti un sito web che permette di calcolare matematicamente se il proprio stile di vita è "sostenibile". In particolare l'app consente di verificare quanti pianeti occorrono per sostenere il singolo stile di vita e quando è previsto l'Overshoot Day personale. Volete mettervi alla prova? Qui potete fare il test

Seguici sui nostri canali
Necrologie