L'iniziativa a Lissone

Palazzo Terragni blu e arancione per i diritti di donne e bambini

La decisione dell'Amministrazione comunale a sostegno delle campagne dell'Unicef e dell'Organizzazione delle Nazioni Unite

Palazzo Terragni blu e arancione per i diritti di donne e bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

La facciata di Palazzo Terragni a Lissone si illuminerà di blu e di arancione per ricordare i diritti dei bambini e delle donne.

Palazzo Terragni illuminato

Il Comune ha risposto all'appello lanciato dal Comitato provinciale dell'Unicef e nella serata di venerdì 20 novembre, dal tramonto a sera inoltrata, illuminerà la facciata del palazzo di piazza Libertà di blu, colore che predomina nel logo Unicef che da sempre si occupa della tutela dei diritti dei bambini a livello mondiale.

L'iniziativa denominata "Go Blue" - lanciata nel novembre 2018 in molte città d'Italia da Unicef e sostenuta anche dall'Anci - coincide col 20 novembre, Giornata mondiale dell'infanzia - che quest'anno ha una ricorrenza in più da ricordare: si tratta del 31esimo anniversario dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell'Assemblea dell'Onu il 20 novembre 1989.

La Convenzione internazionale sui diritti dei bambini e degli adolescenti è un documento di strategica importanza e di straordinaria attualità. Per la prima volta viene detto espressamente che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti. Illuminare un luogo simbolo di Lissone con il colore blu, soprattutto in questo momento in cui non possiamo realizzare incontri e manifestazioni sui temi di rilievo, ci aiuta a lasciare almeno un simbolo perché tutti noi possiamo ricordare e dedicare un pensiero a questo anniversario importante.

Questo il commento di Alessia Tremolada, assessore alla Cultura e Politiche giovanili e Anna Maria Mariani, assessore ai Servizi sociali e Pari opportunità.

Mercoledì 25 novembre, sarà invece l'arancione a colorare la facciata di Palazzo Terragni in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il Comune aderisce alla campagna internazionale "Orange the World" promossa dalle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile, nell’impegno contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.

Il Comune di Lissone aderisce e partecipa con questa formula fortemente evocativa alla sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza contro le donne. Proprio davanti a Villa Magatti, peraltro, è presente una delle panchine che lo scorso anno colorammo di rosso nell’ambito di numerose iniziativa promosse in collaborazione col Forum Donna. Simboli per continuare a riflettere e per porre l’accento su una tematica che purtroppo resta di attualità e sulla quale le istituzioni restano impegnate per 365 giorni all'anno.

Ha concluso l'assessore Anna Maria Mariani, ricordando la presenza della panchina rossa nel giardino della storica villa di via Paradiso.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie