Palio degli Zoccoli: storica impresa per San Pietro al Dosso
La rievocazione della battaglia di Desio del 1277 tra Torriani e Visconti ha tagliato il traguardo dei trent’anni.

Palio degli Zoccoli: storica impresa per San Pietro al Dosso. La rievocazione della battaglia di Desio del 1277 tra Torriani e Visconti ha tagliato il traguardo dei trent’anni.
Palio degli Zoccoli: storica impresa per San Pietro al Dosso
Non era affatto scontato, eppure è successo di nuovo. San Pietro al Dosso, come una certa squadra di Serie A, è la prima contrada a riuscire nella storica impresa di raccogliere ben sette successi consecutivi. Non sono bastati né il ritiro di Francesco Graffeo e l'arrivo di Luca Ferrario, né l'inversione del senso della corsa (antiorario per la seconda volta dal 1989) per fermare gli ormai leggendari neroverdi, determinati più che mai a raggiungere ancora una volta il gradino più alto del podio. La gara, a differenza di quello che si può pensare leggendo il risultato, è stata però una delle più avvincenti degli ultimi anni.
Gli altri gradini del podio
Solo argento, dunque, per la contrada dei cavalieri gerosolomitani, mentre sul terzo gradino del podio è salita una comunque soddisfatta Foppa. Da segnalare anche il quinto posto per la contrada Prati, che fino alle 16 non doveva neanche correre.
il Palio dei trent'anni è stato, come sempre, un grande spettacolo: complice il bellissimo tempo, il lungo corteo storico (da oltre 600 figuranti) ha incantato e lasciato col fiato sospeso l'intera città, che per un pomeriggio ha fatto un salto nel tempo di oltre settecento anni.
TUTTE LE FOTO E IL RACCONTO DEL PALIO SUL GIORNALE DI DESIO, IN EDICOLA DA DOMANI 12 GIUGNO.