Cronaca

Palio di Lissone: trionfo del rione Cunvegn-Baldiruna - FOTO

Per la 14esima edizione, il secondo posto è andato al rione "Da là dal punt"; medaglia di bronzo per il "Cassin-Santa Margherita".

Palio di Lissone: trionfo del rione Cunvegn-Baldiruna - FOTO
Cronaca Monza, 09 Luglio 2017 ore 18:30

La 14esima edizione del Palio di Lissone si è conclusa con il trionfo del rione Cunvegn-Baldiruna che, con l'ultima gara (quella della corsa del Portatore d'acqua), ha superato di misura le altre undici contrade.

Palio di Lissone: il podio 2017

Sul gradino più alto del podio si è piazzato il rione Cunvegn-Baldiruna, seguito al secondo posto dal rione Da là dal punt. Medaglia di bronzo per il rione Cassin-Santa Margherita, che si è confermato terzo.

Nulla di fatto per il rione Rutunda (vincitore nell'edizione del 2016) e per gli altri rioni: Burg, Gesa Nova, San Rocc-Barus, Saleta, Cruseta, Barbis, Vialort e Baregia.

Un "quasi" flop

Al contrario delle prove che si sono disputate nell'ultimo mese i "Lixiones", a rappresentanza dei dodici rioni, hanno corso in una piazza Libertà praticamente vuota, sotto un sole cocente e con evidenti problemi organizzativi e logistici.

Al posto delle tradizionali anfore piene d'acqua i corridori hanno corso con dei vasi di plastica vuoti sulle spalle. Una scena che ha lasciato senza parole sia gli stessi partecipanti che il misero pubblico che ha sfidato il caldo torrido sperando in una vera "competizione".

Le speranze per l'edizione 2018

I volontari e i rionisti che in questo mese ci hanno messo anima e cuore per cercare di strappare punti agli avversari, sperano in una migliore edizione per il prossimo anno.

In molti hanno auspicato in una "istituzionalizzazione" della figura delle contrade (come già accade per il Palio degli Zoccoli a Desio, o per il Palio di San Giorgio a Varedo).

Una possibile soluzione potrebbe essere la realizzazione di associazioni culturali che possano mantenere vivo e attivo il gruppo di volontari anche durante tutto il periodo dell'anno organizzando eventi in ogni rione.

La notizia sul Giornale di Monza in edicola da martedì 11 luglio.

DSCF9295
Foto 1 di 6
DSCF9299
Foto 2 di 6
DSCF9303
Foto 3 di 6
DSCF9305
Foto 4 di 6
DSCF9307
Foto 5 di 6
DSCF9311
Foto 6 di 6

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie