Paolo Giorgetti rivive grazie agli studenti del liceo Curie

Toccante cerimonia a 40 anni dal rapimento e dall'uccisione del 16enne, il padre Carlo Giorgetti ai giovani: "Il futuro è vostro, dovete combattere affinché cose di questo genere non capitino più".

Paolo Giorgetti rivive grazie agli studenti del liceo Curie

Paolo Giorgetti rivive grazie agli studenti del liceo “Marie Curie” di Meda. Toccante cerimonia per il 40esimo anniversario del rapimento e dell’uccisione del 16enne di Meda, sequestrato il 9 novembre 1978 mentre stava andando a scuola.

Paolo Giorgetti rivive grazie al video degli studenti

Durante la commemorazione, nell’aula di chimica del liceo intitolata proprio a Paolo Giorgetti, è stato presentato il progetto realizzato dagli studenti del laboratorio di giornalismo nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro: i ragazzi, dopo aver ricostruito la tragica storia del medese che frequentava proprio il liceo “Curie”, hanno realizzato un video a cui è possibile accedere attraverso un QR code posizionato proprio all’ingresso dell’aula, accanto alla targa. “Questo progetto rappresenta quello che deve essere la scuola: fa analisi storica, valorizza quello che emerge e suscita nei ragazzi una presa di consapevolezza – il commento del dirigente scolastico Bortolino Brunelli – Questo lavoro dimostra come una vita, seppur breve, non si perde, si recupera”.

Carlo Giorgetti ai ragazzi: “Voi siete il futuro”

Alla cerimonia era presente anche il padre di Paolo, Carlo Giorgetti, che ha ringraziato gli studenti per il lavoro realizzato in memoria del figlio e ha lasciato un messaggio: «Sono passati 40 anni, ma ancora oggi parlo con mio figlio e lo sento vicino. La cosa che mi fa soffrire di più è sapere cosa è successo e come è morto. Voi giovani dovete sapere, perché il futuro è vostro, e dovete combattere perché cose di questo genere non accadano più».

SERVIZIO COMPLETO SUL GIORNALE DI SEREGNO IN EDICOLA E ONLINE DA MARTEDI’ 13 NOVEMBRE 2018