Parapendio caduto: era un falso allarme
Le ricerche, scattate nella serata di ieri con l'ausilio di un elicottero, non hanno dato alcun esito.
Parapendio caduto: era un falso allarme.
L'allarme a Vimercate
Si sono concluse con un nulla di fatto le massicce ricerche scattate nella serata di ieri, martedì 25 maggio, a Vimercate. L'allarme è scattato attorno alle 21. Poco prima una persona aveva contattato le forze dell'ordine riferendo di aver visto un parapendio o un velivolo simile precipitare in territorio di Vimercate nella zona compresa tra la Bananina (la tangenzialina variante della Sp2) e la Sp45 (la provinciale che da Vimercate porta verso Arcore).
Effettivamente nei minuti precedenti era stato visto volare sulla zona un parapendio a motore.
In volo anche un elicottero per le ricerche
La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto. Nell'area si sono portate alcune pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Vimercate, i Vigili del fuoco e un'ambulanza. E' stato anche fatto alzare in volo un elicottero che ha perlustrato a lungo la zona in ausilio ai soccorritori a terra. Tante le persone che hanno notato l'elicottero volare a lungo su Vimercate.
Ricerche fino a mezzanotte, poi proseguite questa mattina
Le ricerche, proseguite nella zona fino a mezzanotte, non hanno dato però alcun esito.
Nella mattinata di oggi, mercoledì, i Carabinieri hanno comunque organizzato una nuova battuta a piedi nella zona della Bananina, senza trovare nulla. A conferma del falso allarme anche il fatto che per tutta la notte e la mattinata alle forze dell'ordine non sia arrivata alcuna denuncia di scomparsa.
Errata segnalazione o scherzo?
Si è quindi trattato di una segnalazione errata o, peggio ancora, di uno scherzo di pessimo gusto.
Non è peraltro il primo caso del genere. Un fatto simile era accaduto qualche mese fa, sempre a Vimercate, nella zona di Ruginello. Anche in quel caso era stata fatta una segnalazione per la presunta caduta di un parapendio. E anche quella volta le ricerche non avevano dato alcun esito.