Menu
Cerca
Vimercate

Parapendio caduto: era un falso allarme

Le ricerche, scattate nella serata di ieri con l'ausilio di un elicottero, non hanno dato alcun esito.

Parapendio caduto: era un falso allarme
Cronaca Vimercatese, 26 Maggio 2021 ore 11:51

Parapendio caduto: era un falso allarme.

L'allarme a  Vimercate

Si sono concluse con un nulla di fatto le massicce ricerche scattate nella serata di ieri, martedì 25 maggio,  a Vimercate. L'allarme è scattato attorno alle 21. Poco prima una persona aveva contattato le forze dell'ordine riferendo di aver visto un parapendio o un velivolo simile  precipitare in territorio di Vimercate nella zona compresa tra la Bananina (la tangenzialina variante della Sp2) e la Sp45 (la provinciale che da Vimercate porta verso Arcore).

Effettivamente nei minuti precedenti era stato visto volare sulla zona un parapendio a motore.

In volo anche un elicottero per le ricerche

La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto. Nell'area si sono portate alcune pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Vimercate, i Vigili del fuoco e un'ambulanza. E' stato anche fatto alzare in volo un elicottero che ha perlustrato a lungo la zona in ausilio ai soccorritori a terra. Tante le persone che hanno notato l'elicottero volare a lungo su Vimercate.

Ricerche fino a mezzanotte, poi proseguite questa mattina

Le ricerche, proseguite nella zona  fino a mezzanotte, non hanno dato però alcun esito.

Nella mattinata di oggi, mercoledì,  i Carabinieri hanno comunque organizzato una nuova battuta a piedi nella zona della Bananina, senza trovare nulla. A conferma del falso allarme anche il fatto che per tutta la notte e la mattinata alle forze dell'ordine non sia arrivata alcuna denuncia di scomparsa.

Errata segnalazione o scherzo?

Si è quindi trattato di una segnalazione errata o, peggio ancora, di uno scherzo di pessimo gusto.

Non è peraltro il primo caso del genere. Un fatto simile era accaduto qualche mese fa, sempre a Vimercate, nella zona di Ruginello. Anche in quel caso era stata fatta una segnalazione per la presunta caduta di un parapendio. E anche quella volta le ricerche non avevano dato alcun esito.

Necrologie