Cronaca

Parcheggio di via Grandi al buio da marzo, la rabbia dei residenti

A nulla sono servite le numerose segnalazioni inviate al Comune di Desio.

Parcheggio di via Grandi al buio da marzo, la rabbia dei residenti

Parcheggio di via Grandi al buio da marzo, la rabbia dei residenti. A nulla sono servite le numerose segnalazioni inviate al Comune di Desio.

Cinque pali della luce non funzionanti

Sono cinque i pali della luce non funzionanti nel parcheggio di via Grandi, a Desio. Una situazione che sta esasperando i residenti della zona, costretti a fare i conti con un disservizio che si protrae ormai da marzo. A nulla sono servite, finora, le numerose segnalazioni inviate all’Amministrazione comunale, “sorda” di fronte alle proteste dei cittadini.

“A marzo 2020 insieme ad altri condomini, ci accorgiamo che ci sono 2  pali della luce non funzionanti nell’area parcheggio in via grandi, di fronte ai civici 37/38 nell’area che vede anche la presenza di un bar – scrive un residente della zona – Dopo aver segnalato la cosa secondo i giusti canali al Comune di Desio, trascorse alcune settimane parte il sollecito del caso e come giustificazione subentra il lockdown. Passano altre settimane, non cambia nulla, dopo altri solleciti, la vita fa in tempo a riprendere un pochino, il bar riapre, le persone ricominciano a circolare un po’ la sera e la stagione cambia, ma dei pali ancora nulla, e intanto fanno in tempo a guastarsi altri 3 pali. In totale 5: i numero 39001 39002 39003 39004 39005. Gli alberi rifioriscono le piante fanno un bel gioco di luci e ombre sul nostro adorato parcheggio fino a quando tutto non si riduce ad una sola e unica ombra così come un grande quesito: cosa stanno aspettando per ripristinare il funzionamento dei pali? Il mistero si infittisce, nel frattempo oltre a segnalazioni scritte, mi ritrovo ad imparare a memoria il numero verde per la segnalazione telefonica, non prima però di aver composto altri due o tre numeri per indagare e scovare le persone giuste alle quali rivolgermi. Le persone che mi hanno ascoltato al telefono sempre gentili e solerti, hanno sempre confermato di aver inoltrato le mie segnalazioni così come quelle di altri abitanti della zona ma ad oggi siamo ancora qui a chiederci cosa ci sia sotto perché siamo senza pali della luce in un parcheggio. L’attività serale del bar prosegue, il parcheggio è necessario non solo per gli avventori del bar ma anche per gli abitanti dei condomini vicini che non hanno un box e lasciano all’esterno la propria auto”.

La preoccupazione dei residenti aumenta in considerazione della settimana di Ferragosto. Una settimana in cui le città si presentano pressoché deserte e in cui è più facile subire furti o danni alle auto o incappare in situazioni spiacevoli.

“Presto arriverà la settimana più deserta dell’anno e perché non illuminare la zona per stare più tranquilli? Mi domando se non sia un disservizio voluto, a scopo ritorsivo, ci sono stati problemi tra condomini e bar ed è in corso una causa per chiudere anticipatamente l’attività che di solito va avanti fino alle 2 del mattino tutti i giorni, ci saranno dei collegamenti? In realtà lo stesso proprietario del bar ha segnalato la cosa perché mette in difficoltà anche lui che la sera si ritrova a chiudere da solo il suo bar restando completamente al buio e dovendo poi ritornare alla sua auto nello stesso parcheggio che ormai non ha più illuminazione. Chissà se in altre aree di Desio avviene lo stesso e chissà perché la società che gestisce questo genere di questioni sul territorio non prende carico della richiesta della semplice sostituzione di 5 pali della luce”.

TORNA ALLA HOMEPAGE