Parlamento, nasce l’intergruppo per i diritti degli animali: Brambilla eletta presidente

Alla lobby hanno aderito numerosi parlamentari di tutti i gruppi politici.

Parlamento, nasce l’intergruppo per i diritti degli animali: Brambilla eletta presidente
05 Luglio 2018 ore 12:06

I diritti degli animali sono finalmente riconosciuti in Parlamento: da ieri anche loro hanno la loro lobby, la prima che nasce e si organizza formalmente in questa legislatura.

Diritti degli animali, il primo Intergruppo parlamentare

Ieri, mercoledì 4 luglio, si è tenuta in Senato la riunione inaugurale dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, che ha eletto, per acclamazione, presidente l’on. Michela Vittoria Brambilla di Forza Italia, presidente del Movimento animalista e promotrice dell’iniziativa, vicepresidenti le senatrici Loredana De Petris (Leu) e Loredana Russo(M5s), segretarie l’on. Paola Frassinetti (FdI), l’on. Patrizia Prestipino (Pd) e la sen. Rosellina Sbrana (Lega).

Quali sono gli obiettivi prioritari

All’Intergruppo, che ha lo scopo di promuovere la tutela degli animali e dei loro diritti attraverso l’attività legislativa, di indirizzo politico e di sindacato ispettivo, hanno aderito numerosi parlamentari di tutti i gruppi politici, determinati a dare risposte alle istanze di milioni di italiani che amano gli animali e vogliono vederli rispettati. Il primo passo, deciso oggi, consiste nel sollecitare l’assegnazione e la calendarizzazione, nelle commissioni competenti, delle proposte di legge già presentate sui temi definiti “prioritari” durante la discussione: inasprimento delle sanzioni penali per maltrattamento e uccisione di animali, riconoscimento degli animali come “esseri senzienti” e conseguente adeguamento anche del codice civile, riduzione dell’Iva sugli alimenti per animali e sulle cure veterinarie, prezzo dei farmaci destinati agli animali, norme sull’accesso degli animali d’affezione nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. L’intergruppo coinvolgerà anche associazioni e cittadini organizzando audizioni su argomenti specifici e raccogliendo segnalazioni di interesse generale.

Chi partecipa all’iniziativa

Hanno già dato la loro adesione all’iniziativa dell’on. Brambilla i deputati Francesca La Marca, Patrizia Prestipino (Pd), Fucsia Nissoli, Matilde Siracusano, Graziano Musella (Fi). Elisa Siragusa, Francesca Flati (M5s), Alessandro Colucci (Noi con l’Italia), Filippo Maturi (Lega), Maria Teresa Bellucci, Paola Frassinetti (FdI) e i senatori Monica Cirinnà (Pd), Adolfo Urso, Giovanbattista Fazzolari (Fdi), Gabriella Giammanco, Maria Alessandra Gallone, Maria Rizzotti, Barbara Masini, Laura Stabile (Fi), Loredana De Petris (Leu), Rosellina Sbrana, Stefania Pucciarelli, Raffaella Marin (Lega), Loredana Russo (M5s), Julia Unterberger (Svp). Le iscrizioni restano aperte.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia