Partono le asciutte, Canale Villoresi e nel Naviglio Martesana restano senza acqua

L'intervento è necessario per effettuare una serie di lavori. Nel primo caso a Gessate e nel secondo caso a Vaprio d'Adda.

Partono le asciutte, Canale Villoresi e nel Naviglio Martesana restano senza acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Partone le asciutte nel Canale Villoresi nel Naviglio Martesana. Sono necessari per svolgere alcuni lavori di manutenzione.

Partono le asciutte nel Canale Villoresi e nel Naviglio Martesana

Durante l’inverno scatta la tradizionale operazione delle asciutte per togliere acqua dal Canale Villoresi e dal Naviglio Martesana. Le operazioni sono necessarie anche per svolgere una serie di importanti manutenzioni edili.

L’intervento a Gessate

Sul Villoresi, oltre al rifacimento di un tratto di canale in Comune di Gessate, dovrà essere effettuata in asciutta totale la consueta manutenzione degli organi di manovra e sostituzione delle paratoie danneggiate delle bocche derivate, oltre alla pulizia dei sifoni, a una verifica delle ture di Arconate, Parabiago, Garbagnate e Monza e alla rimozione di piante cadute e di materiale di risulta, depositato sul fondo.

L’intervento sul Naviglio a Vaprio

Anche sul Naviglio Martesana è previsto un intervento per il recupero strutturale di sponda, in Comune di Vaprio d’Adda presso la locale centrale idroelettrica, dal valore di circa 100mila euro. Il tratto di sponda interessato dall’opera è però talmente esiguo da consentire lo svolgimento dei lavori in regime di asciutta parziale. Il Naviglio Martesana, come ormai accade da diversi anni, non verrà quindi prosciugato completamente, nel pieno rispetto degli equilibri ambientali.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie