"Pigliate na pastiglia" e le zanzare vanno ko

Arriva una pastiglia contro le zanzare. Il kit in distribuzione al cimitero principale e a quello di San Fruttuoso. Prosegue intanto la bonifica dei tombini

"Pigliate na pastiglia" e le zanzare vanno ko
Pubblicato:

Pígliate na pastiglia!  Così cantava anni fa Renato Carosone. E ora, a Monza, arriva una pastiglia contro le zanzare, uno vero spauracchio in estate. "Aquatain Drops" è il nome della nuova "arma" per combattere la presenza delle zanzare in città messa in campo dall’Amministrazione comunale e in distribuzione in questi giorni nei cimiteri di via Foscolo e di via Marelli a San Fruttuoso.

Zanzare, bonifica a impatto zero

Il Comune ha messo in atto una bonifica a impatto zero. L’Aquatain Drops è infatti un prodotto liquido a base di silicone biodegradabile che forma un velo sottilissimo sul pelo delle acque stagnanti e ferme: ciò impedisce alle larve e alle pupe la corretta assunzione dell’ossigeno atmosferico necessario per il loro sviluppo a stadio adulto. "Si tratta - spiegano dall'ufficio Ambiente del Comune - di un metodo di controllo a basso impatto ambientale, innovativo, facile da usare, non tossico per uomini, animali domestici e fauna acquatica".

Dove ritirare il kit

Da oggi il "kit di autodifesa", distribuito in blister da 30 compresse, è in distribuzione gratuitamente nei due cimiteri comunali, quello principale di via Foscolo e quello di San Fruttuoso di via Marelli. Le capsule possono essere mese nei sottovasi ogni quattro settimane. Il trattamento può essere intensificato qualora dovessero verificarsi condizioni climatiche più favorevoli allo sviluppo delle larve. Il kit potrà essere ritirato nelle guardiole d’ingresso dei due cimiteri negli orari di apertura presentando un documento di identità. Le confezioni disponibili nei due cimiteri sono 500.

Zanzare, il piano

Intanto, oltre alla distribuzione dei kit, proseguono gli interventi di bonifica dei quasi 18 mila tombini collocati sul territorio comunale che incideranno direttamente sulle larve. Tombini e caditoie saranno trattati con uno specifico prodotto per un totale di sei cicli (di cui due già effettuati) iniziati a fine maggio e che si concluderanno, a seconda delle condizioni meteo, in autunno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie