Per la metro, ciclabile e bus fino a Bettola
La richiesta di Fiab e di Comitato San Fruttuoso in previsione della nuova stazione
Una ciclabile fino alla nuova fermata della metropolitana di Bettola. La richiesta arriva da Fiab Monza in Bici. «Constatiamo purtroppo che la situazione della mobilità ciclistica a Monza è ferma da parecchio tempo e non è ancora chiara quale direzione l’Amministrazione comunale intenda prendere», ha detto il presidente Lorenzo Brusadelli, parlando anche dell’inquinamento e della pericolosità delle strade per chi inforca una bici.
La ciclabile fino a Bettola
«Serve una ciclabile da largo Mazzini e lungo corso Milano e via Borgazzi che raggiunga la prossima fermata della metropolitana a Bettola. La sosta vietata e prolungata di veicoli in questo tratto è molto intensa negli orari di punta. Crediamo che la creazione di una corsia che favorisca i percorsi di bus e biciclette renderebbe più veloce, sostenibile e razionale il trasporto pubblico. Hanno sposato l’idea anche i negozianti della zona». Da qui l’appello: «La stesura del Pums deve tenere conto della situazione particolarmente difficile di Monza, con poche ciclabili che hanno inoltre urgente necessità di manutenzione».
Il collegamento con i bus
Una corsia dedicata agli autobus, ma anche più mezzi. Su questo elemento è intervenuto anche il Comitato San Fruttuoso e Hq Monza: «Un altro elemento sarà pensare al trasporto su gommaperché al momento sono previsti solo uno o due bus fino al capolinea di Bettola, passando da via Borgazzi ed è troppo poco perché la stazione della metro sia per ben raggiungibile dai monzesi con i mezzi pubblici. Se l'apertura arriverà come promesso nel 2020 bisogna iniziare a muoversi per tempo».