Dalla Brianza la staffetta per non dimenticare piazza Fontana

Giovedì 12 dicembre la staffetta podistica partirà da Villasanta, transiterà da Monza e poi raggiungerà Milano.

Dalla Brianza la staffetta per non dimenticare piazza Fontana

Dalla Brianza la staffetta per non dimenticare” piazza Fontana.  Giovedì 12 dicembre la staffetta podistica partirà da Villasanta, transiterà da Monza e poi raggiungerà Milano.

Per non dimenticare piazza Fontana

Nel 50° della strage del 12 dicembre 1969 ci sarà la  Staffetta podistica  “Per non dimenticare”. Partirà da Villasanta e arriverà appunto a Milano in piazza Fontana per ricordare l’attentato terroristico del 12 dicembre 1969 alla Banca Nazionale dell’Agricoltura nel quale  morirono 17 persone, 88 i feriti. Per i monzesi l’appuntamento è  nella caserma dei Vigili del fuoco di via Cavallotti, la bandiera nell’occasione sarà consegnata alla sede dei Vigili.

Il programma

La partenza da Villasanta, in piazza Martiri della Libertà, è fissata per le 9,45. Il corteo raggiungerà quindi alle 11.10 l’Arengario di Monza, dove ci sarà il saluto delle associazioni Anpi e Aned.  Intorno a mezzogiorno il saluto in transito dalla caserma dei Vigili del fuoco di via Cavallotti, con gli studenti delle scuole Bonatti e Leonardo Da Vinci.

Alle 12.30 tappa al cimitero di San Fruttuoso, con breve sosta davanti alla targa dedicata a Lea Garofalo, testimone di giustizia, vittima della ‘ndrangheta. Alle 13.20 il passaggio a Cinsello Balsamo, con sosta all’Università Bicocca, con accoglienza e daluti delle associazioni Anpi e Aned. Alle 14.10 sosta al monumento al Deportato, accoglienza e saluto delle autorità del Parco Nord. Alle 14.30 arrivo a Villa Zorn di  Sesto San Giovanni con i saluti dei responsabili di Anpi e Aned. Alle 15 la partenza alla volta di Milano, percorrendo viale Monza, piazzale Loreto, corso Buenos Aires, Porta Venezia e sosta in via Palestro. Alle 16.30 l’arrivo in Piazza Fontana dove è prevista una cerimonia commemorativa.

Alla manifestazione promossa dall’Anpi Monza e Brianza (tutto va comunque fatto risalire al Coordinamento staffette podistiche per Bologna per non dimenticare il 2 agosto, data della strage alla stazione) hanno aderito il Comune di Villasanta; la sede di Cinisello dell’Università Bicocca; le Gev del Parco Nord; le Anpi di Villasanta, Monza, Cinisello e Sesto San Giovanni; la Pro loco di Villasanta; i Vigili del fuoco di Milano e di Monza.

TORNA ALLA HOME