Perché dare l'incarico ad un'agenzia immobiliare in esclusiva

Una domanda classica che ciascuno di noi si sarà posto: meglio non affidare il proprio immobile a tante diverse realtà

Perché dare l'incarico ad un'agenzia immobiliare in esclusiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Perché dare l'incarico ad un'agenzia immobiliare in esclusiva? Si tratta di una domanda che ciascuno di noi, nei panni del proprietario di casa, si sarà posto, oppure che potrebbe porsi in futuro. Quando la necessità è vendere il proprio immobile è bene affidarsi ad un solo soggetto venditore. Scegliere cinque o sei agenzie immobiliari non è sinonimo di successo, non genere maggiori possibilità di vendita. E ora andiamo a capire perché dare l’incarico ad un’agenzia immobiliare in esclusiva.

Dalla mancanza di investimenti alla creazione di confusione

A guidarci è Davide Lucianò, titolare di Grimaldi Immobiliare Monza. “Se sei agenti immobiliare hanno da dividere un mandato significa che nessuno investirà reali risorse per vendere l’immobile in questione - ha spiegato - oppure tutti e sei lo pubblicizzeranno, generando però grossa confusione in chi cerca casa, ottenendo quindi l’effetto opposto a quello desiderato”. Questo si traduce nel fatto che l’utente che compie una ricerca troverà sei agenzie differenti, magari con sei prezzi diversi oppure con sei descrizioni e indicazioni dissimili. E ancora: “Inoltre così facendo appare chiaro che la proprietà ha una forte necessità di vendere”.

Perché dare l'incarico ad un'agenzia immobiliare in esclusiva

E che cosa succede se vengono condotte due o più trattative di vendita contemporaneamente? “Questo è un altro dei motivi del perché dare l’incarico ad un’agenzia immobiliare in esclusiva - ha continuato Lucianò - trovo che affidarsi a più agenzie non sia una pratica adeguata, personalmente non comprerei mai un appartamento pubblicizzato da differenti realtà”.

Un investimento importante e da tutelare

“Acquistare una casa è l’investimento più grande che una famiglia ha mai fatto oppure che mai farà. La maggior parte della ricchezza di un nucleo famigliare è bloccato nell’immobile - ha concluso - dando l’incarico ad una singola agenzia si valorizza maggiormente l’investimento”. Inoltre c’è tutta una serie di garanzie nate per tutelare proprio acquirenti e venditori: “Come Grimaldi Immobiliare ci occupiamo di tutte le verifiche del caso sull’immobile, andiamo a scovare qualsiasi cosa che possa eventualmente non permettere il rogito finale. Controlliamo gli atti precedenti, se sono regolarmente registrati, la conformità della planimetria catastale. Insomma, la clientela da noi può comprare in tutta serenità”.

 

Informazione Pubblicitaria

Seguici sui nostri canali
Necrologie