Ha perso il controllo dell’auto a causa di un malore. Allo stop ha tirato dritto ed è andato a schiantarsi contro la vetrina del bar, abbattendola.
Con l’auto contro la vetrina del bar
Si può parlare di strage sfiorata per l’incidente che si è verificato nella mattinata di oggi, sabato 28 agosto, ad Agrate.
E’ accaduto a due passi dall’oratorio
E’ accaduto poco dopo le 9 lungo via Monte Grappa, all’altezza dell’intersezione con via Domenico Savio, a due passi dall’oratorio.
Ha perso il controllo del mezzo a causa di un malore
Secondo quanto ricostruito, un uomo di 53 anni, alla guida di una Fiat Panda, che viaggiava lungo via Savio, giunto all’incrocio con via Monte Grappa, ha tirato dritto, a causa di un malore. L’auto ha proseguito la sua corsa attraversando la strada, finendo sul marciapiede e sull’aiuola antistante per poi concludere la propria corsa contro una delle vetrine del bar “Quel posticino”, che è andata in frantumi.
Soccorso e rianimato dai dipendenti del bar
Tra i primi ad accorrere sono stati proprio i titolari e i dipendenti del locale.
“Abbiamo sentito un boato e abbiamo vista vetrina in frantumi – ha raccontato la titolare – Siamo corsi all’esterno e abbiamo trovato l’uomo accasciato al volante dell’auto. Era privo di coscienza”.
I dipendenti del bar hanno immediatamente contattato il 112. Seguendo le indicazioni dell’operatore al telefono hanno estratto il 53enne dall’abitacolo, l’hanno adagiato a terra e hanno incominciato a praticargli le manovre di rianimazione. Intervento che si è dimostrato decisivo perché, all’arrivo dell’ambulanza, in codice rosso, e dell’automedica, l’uomo aveva parzialmente ripreso conoscenza.
Trasportato in ospedale in codice rosso
I sanitari ne hanno stabilizzato le condizioni per poi trasferirlo, sempre in codice rosso, all’ospedale di Vimercate. Le sue condizioni sono critiche.
Nel frattempo sul posto si sono portate anche due pattuglie della Polizia locale di Agrate e un mezzo dei Vigili del fuoco. I pompieri hanno messo in sicurezza l’area provvedendo anche a rimuovere i vetri della vetrina del bar, andata in frantumi.
“Un miracolo che sul marciapiede e dentro al locale non ci fosse nessuno”
“E’ stato un miracolo – ha aggiunto la titolare del bar – Fortunatamente in quel momento lungo via Monte Grappa non passavano auto. E, soprattutto, non c’erano pedoni sul marciapiedi e clienti all’interno del locale. Altrimenti non so come sarebbe andata a finire”.
Ad impedire che l’auto entrasse all’interno del locale anche una grossa fioriera che ha fatto fortunatamente da argine.
La scena dell’incidente
GUARDA LA GALLERY (8 foto)