A Casatenovo

Perdita di ammoniaca dalla Vismara, Vigili del fuoco al lavoro fino all'alba

L'intervento dei pompieri, iniziato intorno alle 21.30 di martedì si è concluso alle 4.45 di questa mattina: le rassicurazioni dei sindaci

Perdita di ammoniaca dalla Vismara, Vigili del fuoco al lavoro fino all'alba
Pubblicato:
Aggiornato:

Maxi mobilitazione di Vigili del fuoco nella serata di martedì 25 luglio 2023, per un forte odore di ammoniaca nell'aria percepito nella frazione di Campofiorenzo a Casatenovo, località S. Anna. Odore che ha ben presto raggiunto anche alcune zone di Correzzana, Lesmo e zone limitrofe.

I pompieri hanno lavorato sino all'alba per mettere in sicurezza la zona, ovvero l'area dell'azienda Vismara, dove si è verificata una perdita. L'intervento dei vigili del fuoco, iniziato intorno alle 21.30 si è infatti concluso solo intorno alle 4.45 di oggi, mercoledì 26 luglio.

La comunicazione del sindaco di Correzzana

Nella serata di ieri il sindaco di Correzzana, Marco Beretta, aveva diffuso un comunicato per la cittadinanza

"Nella frazione Campofiorenzo di Casatenovo, località S. Anna, a causa di una verosimile perdita di ammoniaca all’interno dell’Azienda Vismara, vi è un forte odore di ammoniaca, che sta raggiungendo anche porzioni del territorio di Correzzana - scrive Beretta - Sono attualmente sul posto l'Amministrazione Comunale di Casatenovo con i Vigili del fuoco che stanno intervenendo nell’Azienda, e i Carabinieri per le verifiche del caso"

A scopo precauzionale, in attesa di avere ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti, si invitava la cittadinanza a stare in casa mantenendo le finestre chiuse.

Le rassicurazioni della nottata

Poi, poco prima di mezzanotte, ecco le rassicurazioni sempre tramite comunicazione ufficiale:

"Secondo quanto comunicato dall'Amministrazione comunale di Casatenovo, i vigili del fuoco hanno individuato la perdita di ammoniaca, che attualmente è interrotta. Proseguiranno le operazioni di messa in sicurezza all’interno dell’azienda. Attualmente le zone all’aperto, anche in prossimità dell’Azienda in via Sant’Anna in frazione Campofiorenzo di Casatenovo vengono definite "zone bianche", senza più un inquinamento ambientale percepibile. I cittadini di Casatenovo che si sono allontanati da casa sono stati rassicurati circa la possibilità di rientrare nelle loro abitazioni. Dopo la prima fase precauzionale, non sono quindi state segnalate da parte delle autorità competenti criticità circa la permanenza all'aperto per quanto riguarda i cittadini residenti a Correzzana. L'Amministrazione comunale di Correzzana proseguirà a fornire ai propri cittadini gli eventuali aggiornamenti sulla questione che dovessero pervenire nella giornata di mercoledì 26 luglio"

La maxi mobilitazione

Ingente la mobilitazione degli uomini e dei mezzi dei Vigili del fuoco. A Casatenovo, martedì sera, si sono precipitate un'autopompa e una autobotte da Merate, un carro aria da Lecco due furgoni con gli specialisti  Nbcr  che si occupano di interventi specifici riguardanti pericoli Nucleare Biologico Chimico Radiologicosia da Lecco che da Milano e  anche un’autovettura con Funzionario di Lecco. Sul posto, in via precauzionale, anche un'ambulanza, anche se pare che nessuno abbia riportato ferite o particolari conseguenze.

Seguici sui nostri canali
Necrologie