Perdita di gas, la scuola chiude per mancanza di riscaldamento

Disagi a Caponago: stop alle lezioni per venerdì e probabilmente anche per lunedì.

Perdita di gas, la scuola chiude per mancanza di riscaldamento
Vimercatese, 29 Novembre 2018 ore 15:57

Perdita di gas, la scuola chiude per mancanza di riscaldamento. Certo lo stop alle lezioni per domani, venerdì. Molto probabile anche per lunedì. Questa la decisione comunicata  nel pomeriggio di oggi, giovedì, dal sindaco di Caponago Monica Buzzini. Lo stop alle lezioni interessa il plesso di via De Gasperi in centro al paese, che comprende la scuola primaria e secondaria di primo grado.

La spiegazione del sindaco

A spiegare quanto accaduto è stato lo stesso primo cittadino.

“A seguito della segnalazione di un privato, che avvertiva odore di gas, i nostri uffici hanno effettuato un sopralluogo identificando una probabile perdita di gas in una tubatura esterna alla scuola – ha spiegato Buzzini – Il successivo intervento di Italgas ha confermato la perdita dovuta a una rottura. La società  ha quindi proceduto a piombare il contatore della scuola fino a riparazione avvenuta. La scuola è di fatto quindi senza riscaldamento. Da ciò la decisione di sospendere le lezioni per la giornata di domani, venerdì. Nel frattempo da oggi pomeriggio i tecnici sono già al lavoro per la riparazione. L’auspicio è che l’intervento possa essere completato entro il fine settimana e che Italgas possa quindi riaprire il contatore nella giornata di lunedì, così che da martedì le lezioni possano riprendere regolarmente”.

Nessun rischio per gli studenti

“Mi spiace per il disagio arrecato alle famiglie, ma incidenti come questo non sono prevedibili. Non avevamo alternative – ha concluso il sindaco –  Tengo comunque a precisare che gli studenti non hanno corso alcun rischio perché la perdita interessa un tratto di tubatura esterno alla scuola. La sospensione delle lezioni è quindi dettata solo ed esclusivamente dall’assenza di riscaldamento dovuta alla piombatura del contatore”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia