Novità a Lissone

Pista ciclabile mai terminata, via libera alla conclusione dei lavori

Finalmente si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel di un progetto rimasto incompiuto per anni

Pista ciclabile mai terminata, via libera alla conclusione dei lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ la «cattedrale nel deserto» di Lissone: una pista ciclabile che, da progetto, dovrà collegare il centro città con il Parco di Monza.

Si al completamento della pista ciclabile

Ora, a distanza di anni, si inizia a intravedere la luce in fondo al tunnel per la tanto vituperata pista di via Pacinotti. Il settore Lavori pubblici, infatti, ha dato il via alla progettazione del secondo lotto nel tratto tra via Majorana e viale Europa al confine con Vedano al Lambro.

Una vera novità considerato che il primo tratto, quello tra viale Repubblica e via Majorana, è completato ormai da anni.

L’opera è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche e lo stop del precedente progetto è stato legato ad alcune considerazioni circa la sicurezza nel tratto che interseca con alcuni capannoni industriali. Ora è stato assegnato l’incarico al professionista che dovrà stendere un nuovo progetto.

Così ha sottolineato, contattato sul tema nei giorni scorsi, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Marino Nava.

Un progetto rimasto incompiuto

Insomma, un progetto importante che andrà a completare un tracciato di pista ciclabile che, attualmente, finisce nel nulla.

E’ una bella notizia, anche perchè potrà collegarsi in sicurezza alla pista ciclopedonale che già esiste a Vedano e che collega direttamente con il Parco. Ora attendiamo il nuovo progetto e speriamo di procedere spediti.

Il nodo resta legato alla sicurezza del tratto che costeggia alcuni capannoni e stabilimenti industriali dai quali entrano e escono grossi tir e autoarticolati.

Ma ci sarà anche un'altra ciclopedonale...

L’intero intervento, che ammonta a circa 250mila euro sarà anche comprensivo di una nuova rotatoria tra via Pacinotti e viale Europa per garantire anche un attraversamento in totale sicurezza. Ma sul fronte della viabilità dolce c’è di più.

Con i 700mila euro messi a disposizione di Regione Lombardia andremo anche a realizzare una nuova pista ciclopedonale che collegherà viale Martiri della Libertà con via Catalani. L’opera, finanziata dalla Regione, dovrà essere cantierizzata entro il 31 di ottobre come previsto e andrà a formare un altro tassello alla nuova viabilità dolce che serve alla città.

Infatti i contributi messi a disposizione della Giunta del governatore lombardo Attilio Fontana e assegnati ai Comuni dovranno essere utilizzati per opere in programma e cantierizzabili entro la fine dell’anno.

Tra le opzioni messe a disposizione di Palazzo Lombardia c'era anche quella di sviluppare e implementare la realizzazione di collegamenti ciclabili.

E’ una bella opportunità per la nostra città di andare a implementare lo "scheletro" delle piste ciclabili. Un pezzettino alla volta si stanno creando le opportunità di implementare l’utilizzo delle biciclette anche in vista della nuova mobilità nel post-Covid.

Ha concluso il vicesindaco, anticipando quinti l'avvio dei lavori per la nuova ciclabile che collegherà viale Martiri della Libertà con il rione Bareggia.

(nella foto il punto in cui termina l'attuale pista ciclabile di via Pacinotti)

ACQUISTA L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie