PizzAut in Senato, che emozione per i pizzaioli autistici

Oggi c'è stata la presentazione dell'evento a Palazzo Madama.

PizzAut in Senato, che emozione per i pizzaioli autistici
Pubblicato:
Aggiornato:

PizzAut in Senato, grande emozione per i pizzaioli autistici che martedì prepareranno e serviranno le loro pizze a Palazzo Madama. Oggi, giovedì 4 luglio 2019, hanno presentato l’evento, organizzato con Il Tortellante.

Collaborazione col Tortellante

Negli ultimi due anni non si contano gli eventi “Assaggio di PizzAut”, delle serate in cui i ragazzi autistici si mettono alla prova in cucina e al servizio, con l’aiuto di centinaia di volontari, a cui hanno partecipato migliaia di persone.

Uno dei momenti più significativi è stata la doppia cena di gala organizzata a giugno alla Villa Reale di Monza, realizzata in sinergia con il Tortellante, progetto sostenuto dallo chef stellato Massimo Bottura e aperto ai ragazzi autistici, che possono mettersi in gioco preparando pasta fatta in casa seguendo i segreti della tradizione emiliana. PizzAut e Tornellante, “un gemellaggio vincente che ha alla base l’inclusione vera, basata sul lavoro e non sull’assistenzialismo”, ha spiegato il fondatore di PizzAut Nico Acampora.

PizzAut in Senato, grande accoglienza

La serata a Palazzo Madama, in programma martedì 9 luglio 2019 e organizzata dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati sarà per loro una consacrazione. L’iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 4 luglio 2019, proprio a palazzo Madama dal promotore Eugenio Comincini, senatore del Pd già sindaco di Cernusco con i capigruppo della Lega, Massimilano Romeo; di M5s, Stefano Patuanelli; del Gruppo Misto Loredana De Petris; oltre ai senatori Alessandra Gallone (FI), Alberto Balboni (FdI), Simona Malpezzi (Pd).

“Questi ragazzi sono una risorsa per la società”

“La serata servirà a entrare in contato con alcune realtà sociali importanti che spesso non si conoscono – ha affermato Comincini – Sarà l’occasione per iniziare a riflettere su percorsi legislativi mirati a realtà di imprese come queste”. Le due associazioni coinvolte nella serata in Senato sono realtà radicate nel proprio territorio, hanno spiegato Acampora e Erica Coppelli, presidente del Tortellante. “Queste iniziative lavorative – hanno spiegato i due presidenti – sono una risposta all’isolamento, con il lavoro dimostrano che anche loro possono diventare risorse per la società”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie