La decisione

Pm10 inferiore ai limiti, la Regione revoca i limiti al traffico e riscaldamento

Da domani, domenica 27 dicembre 2020, le misure temporanee di primo livello finiscono nel cassetto

Pm10 inferiore ai limiti, la Regione revoca i limiti al traffico e riscaldamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono revocate da domani, domenica 27 dicembre 2020, in tutta la Regione, le misure temporanee di primo livello ancora attive nei comuni con più di 30.000 abitanti (oltre a quelli aderenti su base volontaria).

Misure revocate

La situazione meteorologica favorevole alla dispersione degli inquinanti e le concentrazioni di Pm10 molto basse e inferiori ai limiti in tutta la Regione hanno permesso di disporre la disattivazione delle misure temporanee. Queste ultime sono attive sul traffico, per i veicoli euro 4 diesel non dotati di Fap (filtro antiparticolato) efficace. Riguardano inoltre il riscaldamento domestico (riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l'agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e il divieto assoluto di combustioni all'aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d'artificio). Nonché il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli.

Pm10 sotto controllo

I dati sulla qualità dell'aria vengono esaminati ogni giorno e viene data comunicazione tempestiva della cessazione delle limitazioni temporanee (come previsto dalle d.g.r. n.7095 del 18 settembre 2017 e n. 712 del 30 ottobre 2018) qualora si registrino valori al di sotto della soglia, uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, oppure valori sotto soglia per due giorni consecutivi.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie