Politici per un giorno: le proposte dei ragazzi della scuola di Lesmo

Gli alunni hanno presentato il progetto "Blog Democracy" in Municipio

Pubblicato:
Aggiornato:

I ragazzi della scuola salgono in cattedra per un giorno e vestono i panni dei politici.

Giornata particolare quella dello scorso mercoledì per gli alunni delle scuole elementari e medie di Lesmo, giunti alla conclusione del progetto di cittadinanza attiva “Blog Democracy”. Con i loro professori e gli educatori della cooperativa "Spazio Giovani", gli studenti hanno fatto visita al Municipio e agli amministratori locali, per presentare i risultati degli ultimi mesi di lavoro.

Il progetto

In particolare il loro progetto è partito dall'analisi dei diritti e dei doveri, andando anche ad analizzare la Dichiarazione Internazionale dei Diritti dei Bambini e il patto di corresponsabilità tra la scuola, i genitori e gli alunni stessi. Poi hanno eletto i propri rappresentanti (6 per le quinte elementari e 6 per le prime medie) che in Comune hanno presentato il lavoro svolto. Ai sindaci di Lesmo, Camparada e Correzzana presenti in aula hanno anche avanzato alcune proposte finalizzate a migliorare il proprio ambiente scolastico.

Quali? Cliccate sul video sottostante e scoprite quali sono state le richieste dei ragazzi, che a loro volta si impegneranno in prima persona per rendere gli spazi della scuola sicuramente più sostenibili e interessanti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie