Discarica abusiva, denunciato imprenditore
Lo hanno beccato le Guardie ecologiche mentre scaricava materiale da una demolizione. Le indagini sono state poi portate avanti dalla Polizia locale

I furbetti e gli incivili dei rifiuti e delle discariche abusive hanno il fiato sul collo. Dal Comune e dalla Polizia locale la strategia d'azione è quella di lanciare un vero e proprio giro di vite. Come accaduto questa mattina grazie alla collaborazione tra la stessa Polizia locale e le Guardie ecologiche volontarie.
Il fatto
Proprio le Gev oggi attorno alle 9,30 hanno segnalato agli agenti del Comando di via Marsala uno scarico abusivo di rifiuti in atto nella zona di via delle Bande Nere al quartiere Sant'Albino-San Damiano.
Le indagini
Dalla segnalazione delle Gev, gli agenti della Polizia locale hanno così avuto modo di accertare che un soggetto di origine rumene titolare di un'impresa edile stava smaltendo rifiuti derivanti dalla sua attività. Una pratica diffusa quella dell'abbandono in luoghi pochi frequentato, come del resto era purtroppo già accaduto da parte di ignoti nelle scorse settimane in alcune vie al quartiere San Fruttuoso.
Denuncia e pulizia dell'area
Tornando invece a quanto accaduto oggi, l'uomo aveva scaricato abusivamente macerie da demolizione per un quantitativo di circa 3 metri cubi. L'imprenditore edile è stato denunciato a piede libero come previsto dal testo unico ambientale e già poco dopo, durante la mattinata, ha provveduto al recupero di quanto scaricato e al ripristino dello stato dell'area portando i rifiuti in un centro di raccolta autorizzato.
Problema annoso
Come detto, quello degli scarichi abusivi sul territorio è un problema annoso che si trascina da tempo e le zone più bersagliate sono proprio quelle più decentrate e periferiche dove gli autori si questi scarichi contano di non essere visti da occhi indiscreti. Un problema che è stato segnalato e denunciato più volte nella zona di San Fruttuoso, ma anche a San Rocco. L'attenzione di Gev e Polizia locale si sta concentrando da tempo per combattere questi fenomeni. L'episodio di oggi e l'epilogo della vicenda sembra andare proprio in questa direzione, con l'obiettivo di combattere inciviltà e degrado.