Polizia locale: sabato le celebrazioni per il 150° della Fondazione

In città sono in programma una serie di iniziative e incontri. Tanti divertimenti anche per i bambini.

Polizia locale: sabato le celebrazioni per il 150° della Fondazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Polizia Locale: sabato 7 aprile le celebrazioni per il 150°Anniversario della Fondazione del Corpo. Ricco programma per la giornata con tante iniziative, anche per i più piccoli.

Polizia locale sabato le celebrazioni per il 150° della Fondazione

Sabato 7 aprile ricorre il 150° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Locale di Monza. In città sono in programma una serie di iniziative a partire dalla mattina e fino al tardo pomeriggio. La giornata avrà inizio alle 10 con l'apertura degli stand della Polizia locale e della Protezione Civile nella centralissima piazza Trento e Trieste.

Macchine e safety car in piazza

Qui si potranno vedere esposti per tutta la giornata i veicoli e le attrezzature in dotazione agli agenti ma anche mezzi e safety car dell'Autodromo di Monza.

L'inizio della cerimonia alle 15 quando, alla presenza del Prefetto Giovanna Vilasi, del Sindaco Dario Allevi, dell’Assessore alla Sicurezza Federico Arena e del Comandante Piero Romualdo Vergante -ci sarà lo schieramento del Corpo e la consegna della nuova bandiera. Subito dopo verranno conferite lo onorificenze agli agenti che nel corso dell'anno 2017 si sono distinti, in modo particolare, nelle loro attività di servizio.

Spettacolo degli sbandieratori e della banda musicale

Seguiranno dimostrazioni ed esibizioni delle unità cinofile dei Corpi di Polizia Locale di Alessandria, Milano, e Torino e poi l’esibizione degli sbandieratori di Ferno, in provincia di Varese. Alle ore 17 nella chiesa di san Pietro Martire, si terrà infine il concerto della banda musicale del Corpo di Polizia Municipale di Torino.

Da segnalare, sempre in piazza, anche la mostra fotografica IPA di Alfredo Pirola “150 anni nella storia per tutelare la città”.

Per i più piccoli "Ghisalandia"

Oltre all'esposizione di mezzi e attrezzature che da sempre affascinano bambini di ogni età, la giornata di sabato offre un ricco programma per i più piccoli. Già a partire dalla mattina in piazza Trento e Trieste saranno organizzati diversi laboratori di educazione stradale e incontri formativi a tema "Bimbi sicuri". Per tutta la giornata sarà anche allestita in piazza "Ghisalandia", un percorso progettato per imparare divertendosi le principali norme stradale e che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei mini vigili di Novi Ligure.

Parla Alessio Tavecchio

Alle 11.30 poi l'incontro con Alessio Tavecchio, vittima a 23 anni di un grave incidente motociclistico che ha cambiato radicalmente la sua vita. Da allora Tavecchio, grandissimo atleta paralimpico, è impegnato con il Progetto VITA (www.alessioprogettovita.it) per insegnare la prevenzione stradale nelle scuole di tutta Italia. Sarà a Monza per raccontare la sua storia e l'importanza dell'educazione stradale.

 

Arena: "Avviciniamo i cittadini ai nostri agenti"

“Vogliamo avvicinare ancora di più i cittadini ai nostri agenti di Polizia Locale quali alleati preziosi sul fronte della sicurezza – spiega l’Assessore Federico Arena – La festa in programma sarà un momento utile per riflettere sul nuovo ruolo del corpo e sui compiti strategici assegnati anche in tema di sicurezza urbana, un bisogno sempre più pressante che richiede risposte concrete ed efficaci. Il nuovo reparto del NOST, da poco costituito a Monza, va proprio in questa direzione”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie